Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCultura“PALCHETTI LATERALI”: DEL CICLO “POP & FURIOUS. 500 ANNI DI ‘FURIOSO’”

“PALCHETTI LATERALI”: DEL CICLO “POP & FURIOUS. 500 ANNI DI ‘FURIOSO’”

“PALCHETTI LATERALI”: DEL CICLO “POP & FURIOUS. 500 ANNI DI ‘FURIOSO’”

PALAZZO CODACCI PISANELLI

Incontro con Vittorio Continelli e Luana Giacovelli – 10 marzo nuovo appuntamento

Nuovo appuntamento all’Università del Salento del ciclo “Pop & Furious. 500 anni di ‘Furioso’”, dedicato alla fortuna teatrale del capolavoro di Ludovico Ariosto a cinquecento anni dalla prima pubblicazione: venerdì 10 marzo 2017, alle ore 10 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), in programma un incontro con l’attore, autore e regista Vittorio Continelli e con l’autrice Luana Giacovelli.

L’appuntamento rientra in “Palchetti Laterali”, progetto di ricerca per la diffusione della cultura teatrale promosso dal corso di laurea in Lettere dell’Ateneo e ideato da  Maria Chiara Provenzano con la supervisione scientifica dei professori Beatrice Stasi e Valter Leonardo Puccetti.

«Con i due artisti dialogheremo a proposito del lavoro drammaturgico e registico portato avanti per l’allestimento di “Dirò d’Orlando”», spiega Provenzano, «spettacolo fondato sul tentativo di restituire l’opera di Ariosto – che nel corso degli ultimi quarant’anni ha cambiato forma nell’immaginario popolare, staccandosi dalla tradizione orale e continuando a sopravvivere quasi esclusivamente attraverso letture didattiche e accademiche – a una fruizione popolare che per secoli i cantastorie hanno alimentato, raccontando le gesta di re Carlo e dei suoi paladini attraverso il nostro Paese».

L’appuntamento è programmato in collaborazione con la residenza artistica Ammirato Culture House (via di Pettorano 2, Lecce), dove lo stesso 10 marzo alle ore 21 si terrà una replica dello spettacolo “Dirò d’Orlando”, di Continelli/Giacovelli, con Vittorio Continelli e Loris Leoci, Produzione Sidera.

Vittorio Continelli è autore, attore e regista teatrale. Si forma presso il Centro Teatro Ateneo dell’Università “La Sapienza” di Roma con Cathy Marchand e Franca Angelini. Collabora negli anni con le compagnie Teatro Minimo, Teatro dei Venti, Skintrade, Microscopia Teatro, La Luna nel Letto. Vincitore nel 2007 del Premio Operum Harmonia per il teatro, del Premio Ribalta d’autori per la letteratura nel 2004, finalista di numerosi concorsi teatrali e letterari. È attualmente impegnato in Discorso sul Mito, progetto di racconto e di incontro con il pubblico al di fuori degli spazi teatrali convenzionali, e in dirò d’Orlando – l’Orlando furioso a puntate, prima produzione teatrale di Sidera.

Luana Giacovelli, autrice, muove i primi passi nel campo del giornalismo (LaStampa). L’amore per il racconto e il Cinema la porta ad avvicinarsi al mondo del documentario  collaborando per numerosi progetti con i canali SkyArte e RAI Cinema. E’ autrice, per il canale TV SkyArte, della seconda stagione di On The Road (format con Joe Bastianich) e di diversi ritratti/documentari sul teatro. Ha collaborato con i canali TV SkyUno, Fox, MTV. È co-autrice dello spettacolo teatrale dirò d’Orlando – l’Orlando furioso a puntate, prima produzione teatrale di Sidera, ed è attualmente impegnata nella produzione del film-documentario VersoTerra – A chi viene dal mare con l’attore e regista Mario Perrotta.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment