Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàPARCO DEL GALATEO, AL VIA LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SUI PINI

PARCO DEL GALATEO, AL VIA LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SUI PINI

PARCO DEL GALATEO, AL VIA LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SUI PINI

Comincerà domani nel Parco del Galateo il lavoro tecnico di “valutazione visiva e strumentale dello stato vegetativo, sanitario, statico al fine di determinare il livello del rischio connesso a 100 alberi, in prevalenza pino d’Aleppo”. L’intervento si è reso necessario a tutela della sicurezza dei frequentatori del parco dopo il riscontro su diversi alberi di cedimenti pregressi e alterazioni di carattere strutturale.

Il tecnico incaricato dal settore Ambiente di concerto con Arif realizzerà una analisi visiva in quota (branche e rami) e prove strumentali (come tomografia e prove penetrometriche) e prove di trazione controllata. L’intervento potrà tenersi a parco aperto, con le aree oggetto di valutazione che saranno via via transennate.

“Questo intervento ci consentirà di avere informazioni puntuali e aggiornate sullo stato di salute degli alberi del parco consegnatoci a giugno 2021 da Puglia Valore Immobiliare e da allora gestito dal Comune di Lecce  – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – Proprio per l’insicurezza che scaturisce dallo stato di salute dei pini, oggi siamo costretti a chiudere periodicamente in via prudenziale l’accesso del parco in coincidenza con gli allerta meteo per vento. A valle della perizia avremo indicazioni chiare su quali interventi effettuare a tutela del patrimonio arboreo e per la sicurezza dei tanti cittadini che vivono quotidianamente il parco”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment