HomeCultura“PICTUREBOOK FEST”: A Zollino e a Lecce i nuovi eventi del festival dell’arte e della letteratura per ragazzi

“PICTUREBOOK FEST”: A Zollino e a Lecce i nuovi eventi del festival dell’arte e della letteratura per ragazzi

“PICTUREBOOK FEST”: A Zollino e a Lecce i nuovi eventi del festival dell’arte e della letteratura per ragazzi

 

download

Prosegue con nuovi appuntamenti il PictureBook Fest, il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, organizzato per il secondo anno consecutivo dall’associazione culturale LedA, con la partecipazione di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Must – Museo Storico Città di Lecce, Galleria Foresta, Essere Wellness, Lecce Festival Letteratura, Imago coop.

Per il prossimo appuntamento per la prima volta il festival si “trasferisce” fuori città, per fare tappa a Zollino, mentre cresce l’attesa per la presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro di Bruno Tognolini, il noto scrittore e poeta per bambini, che ha fatto da “padrino” alla prima edizione del Picturebook Fest.

Domani, giovedì 26 gennaio alle ore 18, presso Palazzo Mandurino, a Zollino, Massimo De Nardo, scrittore e editore di Rrose Selavy, presenterà il suo libro “A leggere le storie fantastiche si impara sempre qualcosa di vero”, in un incontro aperto a bibliotecari, docenti, educatori (ingresso libero).

Gli altri appuntamenti sono in programma venerdì 27 gennaio. Alle ore 10, presso il Must – Museo storico di Lecce, si terrà la presentazione della graphic novel di Audrey Spiry “In silenzio”, a cura di Elisabetta Tramacere, editor di Diabolo edizioni. L’incontro è rivolto a studenti, docenti, lettori e appassionati (ingresso libero).

Alle ore 18, presso il Centro 11 e lode a Lecce, sarà presentato il libro “Educare alla felicità” di Lucia Suriano, edito da “La Meridiana”. Dialoga con l’autrice Cristina Bari, sociologa e fondatrice di 11e Lode. L’incontro è dedicato a docenti, educatori, genitori (ingresso libero). Infine, sempre venerdì 27 gennaio, alle ore 20.30, presso la Galleria Foresta, a Lecce, Bruno Tognolini presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo “Il giardino dei musi eterni”, Salani Editore. Dialogheranno con l’autore Melania Longo e Chiara Lorenzoni, curatrici del PictureBook Fest (ingresso libero).

Finalizzato a valorizzare i linguaggi dell’illustrazione contemporanea per l’infanzia, il festival è stato inaugurato il 21 gennaio scorso e si concluderà domenica prossima, 29 gennaio.

Il programma prevede tanti eventi, tra mostre, workshop, attività didattiche, percorsi di formazione per adulti, incontri per le scuole, laboratori per bambini, ragazzi e famiglie, tutti sviluppati intorno al tema “L’infinito” (#scruteremolinfinito) scelto dai curatori del festival per questa seconda edizione. Quest’anno una particolare attenzione è dedicata a tematiche inclusive, all’accessibilità negli albi illustrati e nella buona letteratura in genere, all’importanza della relazione che intercorre tra emozioni e narrazione, all’educazione ai sentimenti e all’empatia, al riconoscimento ed alla valorizzazione dell’altro da sé.

Il calendario degli appuntamenti e le informazioni per partecipare agli eventi sono disponibili sul sito www.leccepicturebook.it .

Proseguono, inoltre, all’interno del museo Must – Museo Storico Città di Lecce, anche le quattro mostre del festival: “Raccontare storie infinite”, mostra delle tavole de “Il libro delle cose reali e fantastiche”, di Jutta Bauer e Katja Spitzer, Lapis Edizioni; Mostra di riproduzioni delle tavole illustrate da Vittoria Facchini, tratte dal libro “Mare Matto” di Alessandro Riccioni, Lapis Edizioni; “L’infinito immaginario di Alicia Baladan”, mostra delle illustrazioni Alicia Baladan; “Inseguendo i segni del cielo”, mostra delle foto – fumetto tratte dal libro “Inseguendo i segni del cielo” di Arrigo Barbaglio, Valentina Edizioni. Presso il Must fino al 29 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, è aperto il Picturebook Market, la più vasta selezione di albi illustrati di editoria nazionale ed internazionale della Puglia, le migliori case editrici italiane per bambini e ragazzi e una selezione di ricercati libri di editoria internazionale .

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment