Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCultura“PILLOLE A MARGINE DE ‘LA MENTE DI DANTE’”

“PILLOLE A MARGINE DE ‘LA MENTE DI DANTE’”

“PILLOLE A MARGINE DE ‘LA MENTE DI DANTE’”

Il 5 novembre 2021 a Unisalento incontro di approfondimento organizzato in collaborazione con l’Accademia Pugliese delle Scienze”

“Pillole a margine de ‘La mente di Dante’” è il tema dell’incontro di studio in programma venerdì 5 novembre 2021, dalle ore 9.30 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), organizzato in collaborazione con l’Accademia Pugliese delle Scienze; vi si potrà partecipare in presenza nel rispetto delle regole anti-Covid oppure seguirlo online su https://unisalento.it/pilloledantesche.

Dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice e del Presidente dell’Accademia delle Scienze Eugenio Scandale, i lavori si apriranno con l’intervento del professor Valter Leonardo Puccetti (Università del Salento) su “La mente di Dante: bilancio di un convegno internazionale di studi”. Seguiranno le relazioni di Luisa Cosi (Conservatorio “Tito Schipa”, Lecce) su “Di canto in canto. Poesia come musica nella Commedia di Dante”, Luigi Lazzari (Università del Salento) su “Presenze dantesche nel repertorio musicale italiano e tedesco” e Stefano Cristante e Luca Bandirali su “Dante come fenomeno mediatico”.

L’incontro proseguirà con la seconda sessione, dalle ore 15, con gli interventi di Francesco Tateo (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari) su “Mario Marti studioso di Dante”, Giulio Avanzini (Università del Salento) su “La cosmologia di Dante Alighieri, fra Aristotele ed Einstein”, Vittorio Marchis (Politecnico di Torino) su “Il medioevo del futuro. Dante tra sapienza ed esperienza” e Massimiliano Rossi (Università del Salento) su “Dante e la maniera moderna”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment