Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePolitica“POLO PEDIATRICO DEL SALENTO” APPROVATA LA MOZIONE PROPOSTA DA ANDREA PASQQUINO

“POLO PEDIATRICO DEL SALENTO” APPROVATA LA MOZIONE PROPOSTA DA ANDREA PASQQUINO

“POLO PEDIATRICO DEL SALENTO” APPROVATA LA MOZIONE PROPOSTA DA ANDREA PASQQUINO

Il Consiglio comunale di Lecce in data odierna ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal consigliere Andrea Pasquino e sottoscritta da tutti i Capigruppo avente ad oggetto la realizzazione del “Polo Pediatrico del Salento”.

In qualità di primo firmatario esprimo grande soddisfazione in merito all’approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale della mozione avente ad oggetto la realizzazione del “Polo Pediatrico del Salento”.

Con la presente mozione il Consiglio Comunale, impegna il Sindaco a comunicare al Presidente della Regione Puglia il pieno sostegno espresso dal Consiglio Comunale di Lecce alla realizzazione del Polo Pediatrico del Salento nonché a sollecitare il Presidente della Regione Puglia al rispetto delle tempistiche e del contenuto dell’impegno da lui sottoscritto con l’associazione Tria Corda Onlus, durante la campagna elettorale delle ultime elezioni regionali, circa la realizzazione del Polo Pedriatico del Salento.

Il Presidente della Regione Emiliano, aderendo alla proposta avanzata dall’associazione Tria Corda Onlus, si era impegnato formalmente, in caso di vittoria elettorale, alla Costituzione del Polo Pediatrico del Salento entro un anno dall’insediamento del Governo Regionale e, in particolare, si era impegnato nel medesimo termine all’attivazione, all’interno del P.O. “V.Fazzi”:

del Pronto Soccorso Pediatrico con 2 posti di OBI;

di n° 4 posti di Terapia Intensiva Pediatrica;

di n° 2 posti di Hospice Pediatrico;

di n° 4 posti di Neuropsichiatria Infantile.

oltre alla:

definizione dell’organizzazione dipartimentale dell’ASL di Lecce con la specifica individuazione del “Dipartimento dell’Area Pediatrica” e nomina ufficiale del relativo Direttore;

implementazione del progetto per la ristrutturazione del II Piano del P.O. “V. Fazzi” di Lecce finalizzato ad ospitare il Polo Pediatrico del Salento;

espletamento delle procedure amministrative finalizzate all’attribuzione dei seguenti incarichi di Direzione presso la seguenti UU.OO del P.O.” V. Fazzi” di Lecce , prive attualmente di Direttore : incarico di Direttore U.O. Neonatologia e terapia Intensiva Neonatale; incarico di Direttore U.O. Chirurgia Pediatrica.

 

La realizzazione del Polo Pediatrico del Salento, che prevede di riunire al secondo piano dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce tutte le specialità pediatriche più importanti, oltre a garantire la diagnosi e la cura delle più frequenti patologie acute e croniche dell’infanzia e dell’adolescenza, evitando alle famiglie lunghi e dolorosi “viaggi della speranza”, avrebbe evidenti vantaggi per il territorio leccese, anche alla luce della nascente facoltà di Medicina all’Università del Salento. Vantaggi non solo dal punto di vista sanitario ma anche culturale, economico e sociale: il Polo Pediatrico fungerà anche da volano culturale per il miglioramento complessivo delle cure attraverso attività di formazione, ricerca clinica e applicata ai processi assistenziali. Inoltre, rappresenterà anche un impulso per lo sviluppo economico, favorendo, in via indotta e attraverso il collegamento con enti di ricerca quali l’Università del Salento e il CNR, il sorgere e l’ampliamento di attività di ricerca e imprenditoriali, soprattutto nelle aree dell’elettronica, dell’informatica, della biologia, del controllo dei processi e dei materiali

L’approvazione all’unanimità di questa mozione, che accoglie le tante richieste che vengono dalle associazioni e dai cittadini salentini, ha lo scopo di lanciare un chiaro segnale politico da parte dell’intero consiglio comunale che, indipendentemente dal colore politico, ha espresso pieno sostegno alla realizzazione del Polo Pediatrico del Salento. Un atto di indirizzo molto importante che spero porti ad una decisa accelerazione alla realizzazione di questo importante progetto e soprattutto che serva a sensibilizzare tutti gli attori coinvolti a procedere nell’adottare con celerità i provvedimenti di propria competenza che porteranno finalmente il Salento ad avere una struttura di eccellenza.

Gruppo Consiliare “Lista Congedo”    

Il Capogruppo Andrea Pasquino

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment