Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàPORTO BADISCO AL VIA L’OPERAZIONE “FONDALI PULITI”

PORTO BADISCO AL VIA L’OPERAZIONE “FONDALI PULITI”

PORTO BADISCO AL VIA L’OPERAZIONE “FONDALI PULITI”

Un’operazione specifica dei compiti più rilevanti della Guardia Costiera è la tutela sia dell’ambiente marino che del demanio marittimo da ogni forma di abusivismo ed inquinamento.

Per questo la settimana prossima, parte l’operazione Fondali Puliti per gli specchi d’acqua dell’area di Porto Badisco.

Si tratta di un’operazione di ricognizione e pulizia per rispristinare le condizioni di sicurezza e legalità delle aree demaniali marittime.

A darne notizia è l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’ausilio della Polizia Municipale.

L’Operazione, che vedrà anche la partecipazione di Lega Ambiente Terre d’Otranto e delle locali associazioni DIVING, mira anche a liberare le aree dai numerosi rifiuti (cime, ancore, catenarie, plastiche) depositati dalle mareggiate invernali, illecitamente posizionati contro qualsiasi forma di regolamentazione ambientale e paesaggistica.

Sarà anche un’occasione per effettuare una ricognizione per verificare tutti gli ormeggi/gavitelli presenti e rimuovere quelli posizionati abusivamente. I proprietari delle navi ormeggiate, dunque, sono invitati a rimuoverle, oltre a qualsiasi posizionamento abusivo per consentire una corretta pulizia degli specchi acquei.

Sulle unità navali che utilizzano ormeggi/gavitelli non autorizzati sarà apposta comunicazione/diffida alla rimozione entro 3 giorni, avvertendo che in caso di inottemperanza si provvederà d’ufficio, sottoponendo le unità stesse a sequestro penale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment