Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaPORTO CESAREO: PER L’A.M.P. NESSUNA SVENDITA PROMOZIONALE O ACQUISTO D’OCCASIONE

PORTO CESAREO: PER L’A.M.P. NESSUNA SVENDITA PROMOZIONALE O ACQUISTO D’OCCASIONE

PORTO CESAREO: PER L’A.M.P. NESSUNA SVENDITA PROMOZIONALE O ACQUISTO D’OCCASIONE

Il punto della Sindaco Silvia Tarantino

L’AMP (Area Marina Protetta) di Porto Cesareo ha formulato, dopo aver sentito attraverso diversi tavoli tecnico-politici le categorie locali interessate, una proposta di ampliamento/riperimetrazione di questa che dovrebbe estendersi da Punta Prosciutto a Torre dell’Alto. Al fine di avviare l’istruttoria tecnica propedeutica all’aggiornamento dell’AMP il Ministero ha ritenuto necessario acquisire una proposta formale congiunta da parte degli Enti locali dalla quale emerga la nuova perimetrazione nonché gli approfondimenti effettuati e gli eventuali confronti con le categorie economiche interessate. A seguito di detta proposta condivisa, l’ISPRA procederà a verificare le valenze ambientali presenti nell’area e gli aspetti socioeconomici, e, all’esito, sarà avviato il relativo procedimento amministrativo.

Quindi siamo nella fase iniziale di un lungo iter che non sapremo quando sarà completato.

Punti fermi resteranno comunque, come ribadito in più sedi compresa quella ministeriale ed unanimemente accettata dagli Enti che formano il consorzio, che l’AMP conserverà la denominazione di AMP di Porto Cesareo, non varieranno le quote consorziali per cui Porto Cesareo conserverà il 50% ed avrà il diritto di nominare il Presidente.

Importante sarà l’ingresso in AMP della Stazione Zoologica Anton Dhorn che sicuramente darà un contributo aggiuntivo alla ricerca, alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio.

Silvia Tarantino

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment