Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportI PRECEDENTI DI LECCE E CREMONESE IN SALENTO

I PRECEDENTI DI LECCE E CREMONESE IN SALENTO

I PRECEDENTI DI LECCE E CREMONESE IN SALENTO

Il Lecce torna a giocare sul proprio terreno di gioco dopo un mese e mezzo dell’ultima volta (4 dicembre) ospitando la Cremonese in un atteso scontro diretto. L’una e l’altra squadra, tenendo fede ai programmi societari, naviga tra i primi posti della classifica e come le altre sei concorrenti alla promozione non hanno nessuna voglia di cambiare strada.

Tutto lascia immaginare che sarà sfida tirata e piacevole tenuto conto del buon gioco spesso offerto da entrambe le squadre dirette con successo da Pecchia e Baroni.

Le due contendi di oggi si sono affrontate 21 volte nella loro storia in terra salentina con gare valevoli per tutti i campionati (Serie A (2), B (14), C (2)) oltre che in Coppa Italia (3) e play off.

Il bilancio è favorevole ai leccesi con 11 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. 30 i gol segnati 19 quelli subiti.

La primissima fu un match di Serie B 1930/31, che si concluse con il punteggio di 1-0 per gli ospiti con gol nel finale di Foglia. Solo 18 anni più tardi è arrivata la vendetta giallorossa, con un sonoro 4-0 con il bomberino Franco Cardinali mattatore con una tripletta (altro gol segnato da Silvestri).

Nel 1954/55 il primo dei due confronti in terza serie: 2-0 per i giallorossi (Bartolaccini-Balbiano). La primissima di Serie A è della stagione 1989/90, nell’occasione finì 2-1 ed a deciderla fu Pasculli. Nel secondo dei due precedenti di massima serie, invece, l’ultima vittoria grigiorossa in terra salentina, un rocambolesco 2-4 anche grazie ad un autogol di Padalino subentrato ad Altobelli tra i giallorossi. Dopo due stagioni di serie B (1996/1997 e 1998/1999, in cui i match, giocati entrambi alla 27^ giornata, si conclusero col medesimo risultato di 2-1 per il Lecce, passano ben quattordici anni di distacco tra le due squadre militanti in campionati diversi.

È la stagione 2012/2013 ed il Lecce subisce una doppia retrocessione e torna in serie C e ritrova la Cremonese, proprio nella prima giornata di quel maledetto campionato buttato alle ortiche.

Vinse quell’incontro il Lecce per 3-2 con triplo vantaggio (Bogliacino, Jeda e Memushai) sperperato con due reti subite e salvato solo da Benassi che parò al 75’ un calcio di rigore tirato da Le Noci. Nel penultimo confronto furono Falco e La Mantia a decidere il match contro Castrovilli & co, mentre lo scorso campionato alla quarta giornata dopo il doppio vantaggio ospite in tre minuti (30’ e 33’) ci fu la reazione del Lecce che con Dermaku e Coda, entrambi al primo gol in giallorosso, riagguantò il pareggio

 

TABELLA DEI SOLI PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 21 (18 in campionato e 3 in Coppa Italia)
Vittorie Lecce: 11
Pareggi: 6
Vittorie Cremonese: 4
Gol Lecce: 33
Gol Cremonese: 14

La foto riporta una formazione del Lecce stagione 2020/2021

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment