Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàPREMIATI A MAKER FAIRE I VINCITORI DI TOP OF THE PID

PREMIATI A MAKER FAIRE I VINCITORI DI TOP OF THE PID

PREMIATI A MAKER FAIRE I VINCITORI DI TOP OF THE PID

C’è anche un’impresa salentina

Una piattaforma per il trattamento e la riabilitazione della dislessia da utilizzare in qualsiasi luogo, basta avere un pc e una connessione per esercitarsi e tracciare i propri progressi. Un’App per l’economia circolare che aiuta l’incontro tra chi ha necessità di spedire merci con chi le trasporta, evita viaggi a “vuoto” e riduce le spese di viaggio favorendo l’ottimizzazione degli spazi da parte del corriere. Un software che sfrutta l’intelligenza artificiale per raccogliere dati dai macchinari, imparare e confrontarli tra di loro, secondo un sistema di machine learning, e fornisce ai manutentori lo stato dei macchinari per condurre i fermi macchina invece di subirli.

Sono questi alcuni dei prodotti, progetti e servizi digitali e innovativi che possono favorire la ripartenza nello scenario post-covid, vincitori del premio Top of the Pid assegnato oggi al Maker Faire Rome. E’ stata dedicata, infatti, al “Re-Start” l’edizione di quest’anno della competizione nazionale promossa dai Punto Impresa Digitale (PID) realizzati dalle Camere di commercio in tutta Italia per diffondere la digitalizzazione. Sette sono le imprese che si sono aggiudicate l’ambito riconoscimento in uno di queste categorie: circular economy; manifattura intelligente e avanzata; sociale; servizi, commercio, distribuzione e turismo; nuovi modelli di business 4.0. Mentre ad altre cinque imprese sono state conferite delle menzioni speciali.

Quattro premi sono andati ad aziende del Nord, due premi al Mezzogiorno e uno al Centro. I vincitori sono stati selezionati tra oltre 110 candidature presentate dalle imprese che hanno utilizzato almeno uno dei tanti servizi offerti dai PID. “Servizi, Commercio, Distribuzione e Turismo” è stata la categoria più gettonata dai partecipanti, ma anche “Nuovi Modelli di Business 4.0” e “Manifattura intelligente ed avanzata” (robot) hanno ricevuto numerose candidature.

“Sono lieto di vedere riconosciuto e premiato l’impegno digitale e le idee innovative di una brillante impresa salentina, anche in considerazione dell’importante risvolto sociale del progetto in questione – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Vincenzo Benisi –  L’utilizzo delle tecnologie 4.0 è imprescindibile per scrivere storie di successo e affrontare con strumenti adeguati le sfide economiche, soprattutto nel complesso periodo che stiamo vivendo. La Camera di Commercio ha già investito ingenti risorse per supportare le imprese nella transizione al digitale e si accinge a rinnovare l’impegno con un nuovo bando che partirà a breve. Sotto il profilo operativo poi, il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Lecce, affianca le imprese, passo dopo passo, in questo delicato percorso grazie ad attività di assessment,  orientamento, formazione, informazione ed assistenza diretta”

I numeri dei Pid del sistema camerale

In tre anni i Punto impresa digitali hanno accompagnato oltre 300mila imprenditori verso la digitalizzazione: 23mila hanno misurato la propria maturità digitale con il test di autovalutazione SELFI4.0, 130mila hanno partecipato a programmi di formazione e orientamento, 20mila hanno utilizzato i voucher per investire sul digitale con oltre 70milioni di risorse messe a disposizione.

Aziende vincitrici Premio “Top of the Pid” – distinte per categoria

 

Categoria Rag.sociale Prov Titolo progetto Descrizione breve del progetto
Economia Circolare SiWeGo S.r.l. TN SiWeGO: spedizione e trasporto di beni tramite la vendita di spazi inutilizzati dei veicoli L’App aiuta l’incontro tra chi ha necessità di spedire merci e chi le trasporta, evita viaggi a “vuoto” e riduce le spese di viaggio favorendo l’ottimizzazione degli spazi da parte del corriere.
Sociale D-Heart S.r.l.

 

GE D-Heart: dispositivo ECG portatile per smartphone e tablet

 

D-Heart sfrutta le tecnologie 4.0 per consentire l’identificazione e il monitoraggio delle malattie cardiache ed inviare da casa il tracciato dell’elettrocardiogramma al proprio medico curante attraverso smartphone e tablet

 

ONE HEALTH VISION S.r.l.

 

LE Leggo Facile: applicazione online per il trattamento della dislessia

 

La piattaforma consente il trattamento e la riabilitazione della dislessia; basta un pc e una connessione per esercitarsi e tracciare i propri progressi
Nuovi modelli di business 4.0 DBWAY S.r.l.s

 

TP MYDELOO: software in cloud per home delivery

 

E’ un software per l’home delivery attraverso cui gestire più punti vendita, strutturato per rispondere, in maniera flessibile ma efficace, alle diverse esigenze delle imprese e/o dei cittadini/clienti.
Manifattura Intelligente e Avanzata GEFOND S.r.l.

 

MI PERPETUO: software di intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva Il software utilizza l’intelligenza artificiale per raccogliere dati dai macchinari, imparare e confrontarli tra di loro, secondo un sistema di machine learning, e fornisce ai manutentori lo stato dei propri macchinari per condurre i fermi macchina invece di subirli.
Servizio, Commercio, Distribuzione, Turismo EMALAB SRL

 

PN Con BIPPO fai parlare le cose Grazie a un dispositivo bluetooth, Bippo  permette di fornire informazioni di vario genere a smartphone e tablet nelle vicinanze per fare shopping visitare musei ordinare al ristorante.
SICREA SRL

 

FI Fiera 365: soluzioni digitali post Covid-19 per il settore fieristico Fiera 365 è una piattaforma che usa le nuove tecnologie in ambito fieristico per agevolare la ripartenza di eventi in questo settore, dopo il periodo di interruzione dovuto all’emergenza da COVID-19

Aziende con menzioni speciali

 

Categoria del premio Ragione sociale        

 

Prov. Titolo progetto e breve descrizione Menzione speciale per:
Economia circolare ECOMATE S.R.L. MI Ecomate – la piattaforma di rating rating ESG (Environmental, Social e Governance).

 

Strumento per favorire le imprese e la pubblica amministrazione ad essere più trasparenti e sostenibili
Sociale Bandiera Lilla Società Cooperativa Sociale

 

SV Etichetta Lilla

 

 

Favorire una maggiore accessibilità alle informazioni dei prodotti immessi in commercio da parte di persone affette da patologie visive
Sociale Cooperativa sociale Terra di Resilienza a R.L. SA L’Internet of Things a supporto dei grani antichi.

 

Connubio tra tradizione e innovazione digitale nel settore agricolo.

 

Nuovi modelli di business 4.0 DGLEN SRL MI GARZONE – il marketplace dei negozi di vicinato della tua città

 

Attivazione di un marketplace basato sui principi di vicinato e di prossimità a sostegno dell’economia locale.

 

Manifattura Intelligente e Avanzata EARTHAUTOMATIONS SRL CS Dood – Il tuo aiutante agricolo Robotica a sostegno della sostenibilità e della tutela dei lavoratori nel settore agricolo.

 

 

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment