Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeECONOMIA & LAVOROPRESENTATA LA 49^ MOSTRA DELLA CERAMICA A CUTROFIANO

PRESENTATA LA 49^ MOSTRA DELLA CERAMICA A CUTROFIANO

PRESENTATA LA 49^ MOSTRA DELLA CERAMICA A CUTROFIANO

È stata presentata la 49° edizione della Mostra Mercato della Ceramica Artigianale, nella sala stampa del Museo di Cutrofiano

Dall’8 al 19 agosto torna l’expo della ceramica artigianale, la festa popolare che celebra l’antica arte figula con espositori ceramisti, artigiani e artisti locali. La Mostra torna in sicurezza e propone undici giorni di eventi culturali, gastronomici, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Tra i numerosissimi appuntamenti l’annuale tappa con LA NOTTE DELLA TARANTA. Tanti gli eventi musicali, sul palco dalla Pizzica a “Io te e Puccia”, fino a Zimba e Kalinka.

L’evento, promosso dal Comune di Cutrofiano dal’8 al 19 agosto coinvolgerà il cuore storico della Città di Cutrofiano. Sarà un momento di valorizzazione della “Città della Ceramica”, oltreché un importante veicolo turistico e commerciale per gli appassionati del mondo della ceramica. Le terrecotte e le ceramiche sono il simbolo del piccolo borgo salentino e contribuiscono a portare le eccellenze locali in tutta Italia e all’estero.

Le lavorazioni di Cutrofiano, infatti, sono oggi considerate oggetti di qualità e di gran pregio estetico. Dal 2017, inoltre, la cittadina è inserita nel circuito delle Città della Ceramica, e grazie al riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC e del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico – ha rafforzato la sua identità e confermato il trend di forte e costante crescita.

L’esposizione, nata come mostra mercato della ceramica si è evoluta nel tempo, assumendo le caratteristiche di un vero festival, durante il quale è possibile vivere l’esperienza del passato e della cultura del borgo antico: ceramisti, artigiani e artisti locali in un percorso itinerante su l’arte figula salentina lungo le vie, il Museo, i Palazzi e le Corti di Cutrofiano, che coinvolgerà i visitatori in un’esperienza immersiva all’insegna della tradizione popolare e folkloristica.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il ricco calendario degli eventi serali della Mostra, che animeranno le undici serate con un mix di spettacoli ed esibizioni live che spaziano tra musica popolare, Folk, jazz e tanto altro. Speciale la serata che ospiterà, come ogni anno, la consueta tappa del festival itinerante de La Notte della Taranta, rafforzando così la partnership tra la Fondazione Notte della Taranta e la manifestazione.

Alla conferenza ha partecipato il Sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano l’Assessore alle Attività Produttive Alessandra Blanco, e Piero Anselmi Direttore Creativo dell’Agenzia Mood.

“Puntiamo su un evento completo che mette in luce le nostre ricchezze – spiega il primo cittadino – La promozione e lo sviluppo del territorio non è monosettoriale: per questo puntiamo anche sul settore enogastronomico, sull’agricoltura, sulla cultura, scultura e sulla musica per valorizzare i punti di forza del Salento e di Cutrofiano”.

“Il tempo presente ci obbliga a scelte più attente e più oculate, proprio per questo mi auguro che la realizzazione di questo evento sia l’inizio di una nuova primavera sociale, ricca di buoni propositi grandi obiettivi – spiega l’Assessore alle Attività Produttive Alessandra Blanco – La 49ª mostra mercato della ceramica artigianale sarà la celebrazione e la promozione di un’arte e di un mestiere che hanno segnato la crescita e il progresso della nostra città. Il nostro obiettivo è tutelare e promuovere la ceramica artigianale ed artistica e colgo l’occasione per ricordare che Cutrofiano inserita nel circuito delle città della ceramica, riconosciuta ufficialmente dal Ministero dello Sviluppo economico e oggi è il centro di produzione della ceramica più importante del Salento. Sarà una mostra all’interno di un meraviglioso borgo che non si limita all’esposizione della ceramica, ma rappresenterà il connubio perfetto tra arte creativa artigianale, spettacolo ogni sera, cultura ed enogastronomia, per immergersi nei sapori del nostro Salento. Il nostro bellissimo museo della ceramica, che raccoglie le terracotte tradizionali prodotte in passato da artigiani locali e non solo, potrà essere visitato da tutti, l’amministrazione gli organizzatori garantiranno la sicurezza dell’evento affinché la manifestazione si trasformi in un momento di socialità collettiva”.

Quest’anno l’Agenzia Mood di Piero Anselmi ha costruito un evento ricco di appuntamenti, da vivere nel borgo, passeggiando in totale sicurezza: dall’8 al 19 agosto centinaia di turisti e salentini attraverseranno il centro storico per vivere uno straordinario momento culturale, musicale ed enogastrobomico.

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment