HomeCronaca e AttualitàPRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA STREGATI DALLA MUSICA

PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA STREGATI DALLA MUSICA

PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA STREGATI DALLA MUSICA

9-gruppoNella Sala Conferenze Di Palazzo Adorno a Lecce, è stata presentata la terza edizione della rassegna STREGATI DALLA MUSICA in programma dal 1 al 9 aprile al teatro Politeama di Lecce,  a cura dell’associazione “ Orpheo per l’alba di domani ”: in scena per 8 giornate (tutti matinée, alle ore 9 e alle ore 11) e 15 repliche tutte già “esaurite” la rivisitazione pop de Il Barbiere di Siviglia a firma dei fratelli leccesi Francesco e Matteo Spedicato.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il capo di gabinetto della Provincia di Lecce Andrea Romano, l’assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia Loredana Capone, il vicepresidente del Teatro Pubblico Pugliese Marco Giannotta, il direttore del Polo Bibliomuseale Salentino Luigi De Luca, gli autori Francesco e Matteo Spedicato, il direttore di produzione Andrea Rizzo, degli interpreti di Figaro, Giovanni Palminteri, e di Rosina, Lucia Conte, e di Daniela Savoia, dirigente dell’Istituto Veglie Polo1 Capofila delle Rete ministeriale (MIUR) “Stregati dalla musica”.

“Diciamo sempre che dobbiamo investire sempre sulla formazione del pubblico – ha detto l’assessore Capone. Lamentiamo che a teatro ci vanno soprattutto gli adulti, che l’opera è una cosa “da grandi”. Poi, un giorno, ti imbatti in tre folli, Francesco, Matteo, Andrea, e tutto cambia, tutto diventa possibile. Perché loro hanno capito come parlare ai bambini, ai ragazzi, hanno capito quanto è fondamentale farli entrare dentro le opere che mettono in scena. Dai suoni ai colori, al libretto: nulla è statico, tutto è a misura di bambino e noi crediamo che non c’è formazione migliore di questa. Perché non ci si improvvisa appassionati d’arte se non si partecipa. Perché vivere la musica, viverla conoscendo la storia, i personaggi, viverla da protagonisti non è la stessa cosa che guardarla in silenzio seduti in ultima fila. La Regione c’è, è pronta a sostenere questo bellissimo progetto e fa i migliori auspici perché resti sempre così, attento agli altri, vicino alle persone”

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment