HomeCulturaPRESENTAZIONE DI ANDROMEDA DI MARIA GRAZIA PALAZZO

PRESENTAZIONE DI ANDROMEDA DI MARIA GRAZIA PALAZZO

PRESENTAZIONE DI ANDROMEDA DI MARIA GRAZIA PALAZZO

Layout 1

Dialogheranno con l’autrice Marina Barletta (Presidio del Libro) e Mariagrazia Raimondi (Associazione Avvocati del Tribunale  di Monopoli).

Andromeda di Maria Grazia Palazzo il nuovo lavoro poetico edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno sarà presentato a Monopoli il 24 maggio 2019 alle ore 18,00 nella splendida cornice della Biblioteca Prospero Rendella, grazie all’organizzazione dell’evento realizzato e promosso dal Presidio del libro di Monopoli, dagli Amici della Rendella e dall’Associazione Avvocati del Tribunale di Monopoli. Dialogherà con l’autrice Marina Barletta (Presidio del Libro) e Mariagrazia Raimondi (Associazione Avvocati del Tribunale  di Monopoli).

La scrittura evocativa, colta e femminile di “Andromeda” ha radici nel mito, nella vita, nell’immaginario collettivo. L’autrice, Maria Grazia Palazzo, di formazione e professione avvocato, negli ultimi anni insegnante, ha intrapreso lo studio della teologia, dei diritti delle differenze e dei saperi di genere. Come recita la prefazione al testo, “Maria Grazia Palazzo non incita al conflitto; con l’altra metà dell’Universo tende a perorare il confronto nel rispetto delle individualità e delle differenze, (…) firma un patto intergenerazionale con altre donne, persegue la coralità e per mantenere viva la concentrazione nell’ascolto del fruitore, a livello lessicale conia vocaboli in accelerazione che manifestano, inoltre, l’urgenza del dire, di «un respiro ampio» (…)”. La poesia, sottolinea Maria Grazia Palazzo, è una voce dal profondo che rivela aspetti della vita altrimenti destinati al silenzio. Della stessa autrice: Azimuth per LietoColle editore (2012); in collettanea per Stilo editrice Chiedici la Parola (2013); Sulla carta del tempo per Terra d’Ulivi ed. (2015), e Libertà, Semi di Poesia in Azione, Secop Ed. (2015). Nel 2017 In punta di Piedi per Terra d’Ulivi edizioni. Alcuni suoi inediti sono stati pubblicati sul sito web di Cartesensibili, a cura di F. Ferraresso. Del 2017, sempre online, è il testo di prosa poetica Da Dove, da Spagine, a cura di M. Marino. Nel 2018 è stata pubblicato l’e.book PiGreco, 10 poesie, con i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment