Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaPRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il profumo del successo – Il Made in Salento alla conquista di Mosca”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il profumo del successo – Il Made in Salento alla conquista di Mosca”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il profumo del successo – Il Made in Salento alla conquista di Mosca”

Un libro, uno scorcio di vita e poi il dialogo tra istituzioni e imprese per lo sviluppo del Salento, con uno sguardo ai giovani

Appuntamento in Camera di Commercio venerdì 8 ottobre 2021 – ore 9:00

La Camera di Commercio di Lecce, con il patrocinio del Consiglio regionale della Puglia, del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce e dell’Università del Salento, organizza la presentazione del libro intitolato: “Il profumo del successo – Il Made in Salento alla conquista di Mosca”

che narra un’appassionata esperienza imprenditoriale di Cosimo Romano e Pantaleone Pagliula, vissuta negli anni ’80, ma incredibilmente moderna e permeata di valori.

Alla presentazione del volume saranno affiancati alcuni interventi di approfondimento sul tema “Dialogo tra scuola e impresa per lo sviluppo del Salento”

Il volume offre interessanti spunti di riflessione per affrontare con coraggio il complicato periodo storico ed economico attuale e, soprattutto, costituisce per le nuove generazioni un forte sprone alla realizzazione delle proprie aspirazioni con determinazione ed intraprendenza.

“Sono convinto che il binomio cultura/azione sia vincente e, con questa iniziativa, proviamo a concretizzarlo – dichiara Vincenzo Benisi, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Lecce – Prevediamo un momento iniziale di condivisione culturale, nel caso specifico la presentazione di un libro e, cogliendo gli spunti che derivano dal volume stesso e dal dialogo con gli autori, affronteremo le tematiche che rientrano pienamente nella mission camerale, in sinergia con le altre Istituzioni del territorio e con gli operatori economici, nella piena e trasversale collaborazione che caratterizza l’attività della Camera di Commercio. Mi riferisco, in particolare, al tema del sostegno allo sviluppo economico salentino coniugato con i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento rivolti ai giovani. Puntiamo ad una combinazione di cultura ed azione, di passato, presente e futuro, di memoria e prospettiva, da realizzare grazie alla collaborazione tra Istituzioni, mondo imprenditoriale, del lavoro e della formazione ai vari livelli. Ringrazio anticipatamente quanti, con entusiasmo, si sono resi disponibili ad essere parte attiva di questo particolare evento che, mi auguro, possa essere il primo di una serie di appuntamenti da declinare secondo vari temi da trattare.

Sono lieto di iniziare il percorso con questo libro, in particolare; Cosimo Romano, cui mi lega un’antica amicizia, non ha certo bisogno di essere celebrato né come persona né come imprenditore; la sua storia e le sue doti umane ed imprenditoriali, infatti, sono ben note ed ampiamente riconosciute. Tuttavia è importante rimarcare esempi positivi di slancio e determinazione, soprattutto in questo momento economicamente complesso. Ed è bene che tali esempi, per il tramite delle Scuole e dell’Università, vengano conosciuti anche dai ragazzi e dalle ragazze del Salento, perché essi, che giustamente e naturalmente volgono il loro sguardo al mondo, siano però consapevoli di quanta eccellenza sia radicata nella nostra terra, di quanti frutti essa abbia portato e possa ancora portare; questi auspicati frutti, probabilmente, potranno nascere anche a seguito di stimoli culturali ed esempi concreti che li guidino ed incoraggino nella scelta di intraprendere ed affrontare, con determinazione, con  passione, i loro percorsi interiori, di studio e professionali”.

L’incontro verrà introdotto dal Commissario della Camera di Commercio di Lecce, Vincenzo Benisi, con i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, del Prefetto, Maria Rosa Trio, del Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, del Presidente della Provincia Stefano Minerva e del Provveditore agli Studi, Vincenzo Melilli.

Gli autori del libro, Cosimo Romano e Pantaleone Pagliula, verranno intervistati dal giornalista Tonio Tondo e da Cosimo Mudoni, Presidente dell’Associazione autori matinesi.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment