Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaPREVENZIONE TUMORI

PREVENZIONE TUMORI

PREVENZIONE TUMORI

Manca (Dit): ” A Roma si parla di Senologia 3.0 e in Puglia non sono ancora partite le Breast Unit. Emiliano le donne non possono aspettare il congresso Pd”

luigi_manca

Dichiarazione del vice presidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Direzione Italia, Luigi Manca
A Roma, nella mia veste professionale a discutere e confrontarmi con i colleghi dei centri di Senologia provenienti da tutte le regioni italiane, a ribadire l’importanza delle Breast Unit per la prevenzione del tumore al seno, ma soprattutto importante per il percorso medico che la donna deve eseguire dopo aver contratto la malattia, e sentirsi impotente come rappresentante di una Regione che non le ha ancora attivate.
Avvilente è leggere classifiche che pongono la Puglia agli ultimi posti per mammografie eseguite, specie fra quelle programmate con screening organizzati, nelle donne che hanno superato i 50 anni.
La Breast Unit consente alle donne con tumore di essere prese in cura a 360 gradi e quindi conseguentemente consente più guarigioni. Fin dal mio insediamento ho incalzato il presidente e assessore regionale alla Sanità, Emiliano, perché le attivassimo ho dato la mia totale disponibilità a collaborare con l’Ares, ma ogni volta cambia interlocutore e come nel gioco dell’oca si ricomincia di nuovo: da Ungaro a Ruscitti e ora Gorgoni sempre e solo parole, mai fatti.

Le donne ammalate di tumore non possono aspettare il congresso del Pd, né essere più svantaggiate di quelle delle altre Regioni.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment