Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàPROGETTO “CREART” MOSTRA ITINERANTE EUROPEA 2020 BANDO COMUNALE PER ARTISTI UNDER 35

PROGETTO “CREART” MOSTRA ITINERANTE EUROPEA 2020 BANDO COMUNALE PER ARTISTI UNDER 35

PROGETTO “CREART” MOSTRA ITINERANTE EUROPEA 2020 BANDO COMUNALE PER ARTISTI UNDER 35

Il Comune di Lecce pubblica un bando di preselezione per artisti under 35 nell’ambito della mostra itinerante europea 2020 del progetto CreArt a Genova, Aveiro e Skopje

Il Comune di Lecce nell’ambito del progetto europeo “CreArt 2 – Network of cities for artistic creation”, procede alla preselezione di un numero massimo di dieci artisti (singoli o in gruppo) nel campo delle arti visive contemporanee, che, in un secondo momento, saranno sottoposti ad una selezione europea per l’individuazione di quelli meritevoli di esporre le loro opere nell’edizione 2020 della “Group Exhibition/Mostra Itinerante Europea” che avrà luogo nelle città di Aveiro (PT), Genova (IT) e Skopje (MC).

Possono concorrere tutti gli artisti visivi – singoli o in gruppo – che vivono, studiano o lavorano a Lecce con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando.

Per partecipare alla preselezione occorre inviare la domanda e la documentazione, con le modalità descritte nell’avviso, entro le ore 12.00 del 20 dicembre 2019.

Il tema delle opere proposto dal curatore Pietro della Giustina è “What if? The choice to build an alternative future” / “Cosa accadrebbe se? La scelta di costruire un futuro alternativo”.

Il progetto europeo CreArt

CreArt (Network of Cities for Artistic Creation) è una rete di città europee e istituzioni culturali pubbliche e private. Lanciato 7 anni fa nell’ambito del programma Cultura (2007-2013), il suo obiettivo era quello di rispondere a determinate esigenze condivise dalle istituzioni culturali europee: massimizzare il contributo economico, sociale e culturale che le arti visive possono apportare sostenendo meglio gli artisti, manager, l’industria e il pubblico, consentendo loro di creare, esporre e godere di opere d’arte, nonché di accedere alla formazione attraverso seminari, residenze di artisti, workshop e programmi di ricerca.

Quasi 7 anni dopo, oltre 300 artisti e 30 curatori delle città membro di CreArt hanno beneficiato delle sue opportunità di formazione e promozione.

I luoghi della mostra

–         Aveiro // 12 maggio – 28 giugno // Temporary Rooms of Museum of Aveiro / Santa Joana and the Former Capitaincy of Aveiro’s Port Gallery

–          Genova // 22 luglio – 25 agosto // Exhibition room  Il Munizioniere inside Palazzo Ducale

–          Skopje //25  settembre – 30 ottobre // Public Institution Museum of the City of Skopje.

Per scaricare il bando:

https://www.comune.lecce.it/news/dettaglio/2019/12/04/creart-2-un-bando-per-la-preselezione-di-dieci-artisti-nel-campo-delle-arti-visive-contemporanee

Per info:

Lorenzo Madaro, direttore artistico del progetto CreArt

lormadaro@gmail.com

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment