PROGETTO DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULL’INCLUSIONE, SULL’ACCESSIBILITÀ E SULLE DISABILITÀ
Il progetto “Costruiamo inclusione” è nato a gennaio u.s. ed in questi mesi abbiamo già realizzato numerose iniziative, in vari Comuni del Salento e collaborando con realtà sociali e commerciali del territorio.
Il nostro, infatti, è un progetto, pensato per il territorio pugliese, in particolare salentino, che vuole offrire l’occasione per informarsi, incontrarsi e sensibilizzare sui temi dell’accessibilità, dell’inclusione e – più in generale – di tutto ciò che riguarda le disabilità.
Il progetto è pensato in particolare per le nuove generazioni, ma lascia spazio a chiunque voglia accostarsi per conoscere ed approfondire la quotidianità delle persone con disabilità.
In questa occasione, vi scrivo per segnalarvi la nostra ESCURSIONE ACCESSIBILE (anche) alle persone con disabilità.
La nuovissima barca “Lady Luxury” (di Escursioni Nemo), infatti, dispone di un accesso comodissimo (ed in sicurezza!) anche per le persone con disabilità motoria, in carrozzina, e più in generale è accogliente anche per qualsiasi persona con disabilità.
Mi preme sottolineare che la nostra escursione è aperta a tutti e tutte (non solo alle persone con disabilità): puntiamo, infatti, a creare tra noi uno spirito di gruppo e ad offrire a ciascun partecipante un pomeriggio sereno e di spensieratezza.
Il ritrovo è previsto venerdì 8 settembre alle 15,30 nel Porto di Torre Vado, per ammirare insieme le meravigliose grotte della nostra costa, fino alla punta d’Italia di Santa Maria di Leuca.
Questa è la seconda escursione accessibile organizzata da Costruiamo inclusione (la prima si è svolta il 13 luglio): perchè l’inclusione non è solo un obiettivo astratto, ma è un punto di vista da applicare ad ogni contesto.
Descrizione dell’escursione:
A bordo della nuovissima “Lady Luxury”, partiremo dal caratteristico porto di Torre Vado alla volta di Santa Maria di Leuca, ammirando le meravigliose grotte che costellano quel tratto di costa, immergendoci nell’affascinante panorama ricco di colori, odori e suoni del mare salentino.
L’intera escursione sarà completamente accessibile alle persone con disabilità, e il momento conviviale sarà arricchito da un ricco aperitivo ed una sosta bagno rigenerante.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Grazie alla collaborazione con ESCURSIONI NEMO, le persone con disabilità pagheranno una quota ridotta di 10 €, mentre tutti gli altri si atterranno alla quota standard di 25 €.
Per prenotazioni contattare il n. 339/4102230
dott. Marco BELLO