HomeCronaca e AttualitàPROGETTO “FARI DI COMUNITÀ” – BANDO PER LA SELEZIONE DI 24 GIOVANI

PROGETTO “FARI DI COMUNITÀ” – BANDO PER LA SELEZIONE DI 24 GIOVANI

PROGETTO “FARI DI COMUNITÀ” – BANDO PER LA SELEZIONE DI 24 GIOVANI

7

È indetto il bando per la selezione di 24 giovani, di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, da impegnare nelle attività del progetto “Fari di Comunità”.

Mission del progetto è quello di  trasmettere  il valore della legalità, puntando sul  ruolo dei giovani, attraverso la formazione frontale e la sperimentazione di idee e progetti innovativi sui beni confiscati alla mafia lungo il litorale delle marine leccesi, in un contesto urbano e paesaggistico attraversato da degrado diffuso degli spazi pubblici e dei contesti edificati, dalla presenza dei beni confiscati alla mafia ancora da riqualificare e destinare alla funzione pubblica, da fenomeni estesi di desertificazione commerciale e problemi di sicurezza urbana, così come inquadrati nella Strategia per la Rigenerazione Urbana delle Marine Leccesi del Comune di Lecce. Per invertire la tendenza di questa marginalità, il progetto prevede azioni di formazione didattica associati ad interventi di recupero e riuso di beni confiscati alla mafia ed edifici pubblici dismessi da destinare a cantieri di cittadinanza attiva, che prenderanno proprio il nome di “Fari di Comunità”, finalizzati ad “accendere” una rivoluzione civica che favorisca il riconoscimento del talento delle giovani generazioni.

I 24 giovani selezionati saranno inseriti in attività di formazione frontale (240 ore) e negli Hub di progettazione, con l’obiettivo di ripensare il modello si sviluppo dell’area urbana delle marine leccesi, in termini di sostenibilità sociale e generazione di nuove opportunità.

Sarano selezionati, in via prioritaria, soggetti a rischio di esclusione sociale o devianza, con particolare riferimento a contesti urbani periferici o caratterizzati dalla presenza di criminalità; verrà anche privilegiata la partecipazione di minori le cui famiglie sono senza lavoro.

Il termine iniziale per l’invio della domanda è fissato per il giorno 18.02.2019; quello finale per il giorno 04.03.2019.

Gli aspiranti partecipanti dovranno produrre domanda di partecipazione, da indirizzarsi a L’Amicizia Società Cooperativa Sociale (capofila del progetto), esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano;
  • invio a mezzo raccomandata A/R con ricevuta di ritorno all’indirizzo L’Amicizia Società Cooperativa Sociale, Via Bertoli n. 7 – 73020 Cavallino (Fraz. Castromediano);

invio a mezzo e-mail all’indirizzo faridicomunita@gmail.com, che si intenderà correttamente inviata dal candidato a seguito di risposta di avvenuta ricezione da parte della Cooperativa L’Amicizia.

Maggiori informazioni sull’Avviso di selezione e sul progetto “Fari di Comunità” possono essere richieste scrivendo a faridicomunita@gmail.com.

“Fari di Comunità” è un progetto finanziato dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso 2/2017 PO FESR–FSE PUGLIA 2014-2020 “Cantieri innovativi di antimafia sociale” (AD 464 del 18/07/2018 pubblicata sul BURP n. 153 del 29/11/2018), promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo ATS costituita da Cooperativa Sociale L’Amicizia (ente capofila), Fondazione Le Costantine, Comune di Lecce, Casa Circondariale di Lecce, CCIAA – Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Lecce, Istituto Tecnico G. Deledda di Lecce, Caritas Diocesana di Lecce, Parrocchia Santa Maria Goretti di Frigole e Cooperativa Sociale Piano di Fuga.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment