HomeSpettacoli Musicali e TeatraliIL PROGETTO GENIUS LOCI DI ASTRAGALI TEATRO PROPONE UN INCONTRO ONLINE SULLE ANTICHE FORME DI TEATRO DELLE OMBRE

IL PROGETTO GENIUS LOCI DI ASTRAGALI TEATRO PROPONE UN INCONTRO ONLINE SULLE ANTICHE FORME DI TEATRO DELLE OMBRE

IL PROGETTO GENIUS LOCI DI ASTRAGALI TEATRO PROPONE UN INCONTRO ONLINE SULLE ANTICHE FORME DI TEATRO DELLE OMBRE

Fino al 6 maggio proseguono gli appuntamenti online di “Genius Loci – performing arts between heritage and future”, ideato e promosso dalla compagnia salentina Astràgali Teatro, sostenuto dal programma “Creative Europe” dell’Unione Europea. Lunedì 26 aprile  alle 19 su YouTube e Facebook (@geniuslociperformingarts),  in collaborazione con il Teatro di Zante, appuntamento con “Shadow Theatre and performing arts heritage – The Dreaming Curtain”. Durante l’incontro, coordinato da Fabio Tolledi, direttore artistico di Astragali Teatro, due attori e registi si confronteranno su due antiche forme tradizionali di teatro delle ombre: Karagöz con il turco Onur Uysal e Karagiozis con il greco Takis Vamvakidis. Karagöz in Turchia, Karagiozis in Grecia, Karakuz in Tunisia, Karacouche in Algeria, Arağūz in Egitto, Caraghios nei Balcani ci parlano delle molteplici culture del mediterraneo, del filo rosso che le lega e di come le tradizioni sono sempre state capaci di trasformarsi e di contaminarsi.

Takis Vamvakidis è un attore, musicista e maestro del teatro delle ombre greco. Nato nel 1955 ad Aetorachi di Elassona, Takis ha studiato Scienze Politiche all’Università di Panteios, ha iniziato la sua carriera di attore come suggeritore in spettacoli teatrali militari, lavorando poi al Thessaliko Theatro come attore professionista fino al 1989. È stato allievo di Eugenios Spatharis, il grande artista Karagiozis e ha lavorato con lui in molte rappresentazioni. Come attore ha lavorato con artisti molto importanti di famose compagnie teatrali greche, come Thanasis Veggos, Metaxopoulos Lazopoulos, Gerasimidou e altri. Al cinema ha partecipato a molti film e ha lavorato con grandi registi come Theodoros Angheloupolos.

Onur Uysal è nato nel 1981 ad Alessandretta (in turco Iskenderun). Ha studiato teatro all’Università di Ankara e ha lavorato in numerosi teatri: Teatro Nazionale di Ankara (Ankara DevletTiyatrolar), al Bornova City Theater (Bornova ehirTiyatrolar), al Moda Theater (Moda Sahnesi), Theatro Mayna prima di iniziare il suo percorso di lavoro con maestri di Karagöz. Attualmente, accanto lavoro col teatro delle ombre, collabora con Astràgali Teatro e col Teatro di Stato di Costanza.

Il progetto internazionale Genius Loci, che idealmente porta avanti il precedente “Legends on circular ruins”, oltre ad Astràgali Teatro coinvolge il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, l’International Theatre Institute – UNESCO e altri partner europei da Romania (Teatro di Stato di Costanza), Spagna (Fondazione della Danza ‘Alicia Alonso’ dell’Università ‘Re Juan Carlos’ di Madrid) e Grecia (Comune e Teatro di Zante).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment