Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàPROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO DI SANTA ROSA

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO DI SANTA ROSA

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO DI SANTA ROSA

Approvato oggi in Giunta comunale il progetto esecutivo relativo alla “Riqualificazione dell’area del mercato di Santa Rosa. Opere di urbanizzazione secondaria – Riqualificazione del mercato come luogo privilegiato di socialità”, con il quale il Comune di Lecce si candida a partecipare all’avviso pubblico della Regione Puglia nell’ambito del “Programma dell’abitare Sostenibile Solidale Regione Puglia”, Linea d’intervento 2.

L’area individuata da candidare è la struttura del mercato coperto ubicata nell’area mercatale del quartiere Santa Rosa in via Adige, in un edifico di circa 585,00 metri quadri.

Il progetto, del valore di 500 mila euro, prevede la riqualificazione interna ed esterna dell’area mercatale attraverso la ristrutturazione degli spazi interni che saranno resi più idonei alla fruizione e più sicuri. Gli interventi prevedono il rifacimento della pavimentazione, la sostituzione degli infissi, nuovi servizi igienico-sanitari e il rifacimento degli impianti idrici, elettrici e la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 12 kW, con alloggiamento dei pannelli sulla copertura del fabbricato.

Il progetto prevede inoltre la riqualificazione dell’area esterna con il rifacimento della pavimentazione.

“Sono tanti gli interventi che stiamo realizzando in numerose aree della città – dichiara il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Delli Noci – con l’idea di restituire decoro e sicurezza e di consentire ai residenti di vivere appieno il proprio quartiere. Santa Rosa è per noi un quartiere dalle grandi potenzialità. Attualmente è in piedi il cantiere per la riqualificazione della storica fontana, a breve partirà il cantiere per la riqualificazione di Piazza Indipendenza e, ci auguriamo, di poter avviare presto anche questo progetto qualora la Regione Puglia lo ritenesse valido”.

“Trasformare le aree mercatali della città – dichiara l’assessore alle Attività produttive, Paolo Foresio – rendendole non solo luoghi in cui recarsi per acquistare ma anche luoghi da frequentare, da vivere, in cui sostare per consumare un pasto. Con questo presupposto partecipiamo a questo bando regionale, perché per fare del mercato di Santa Rosa un mercato come ne esistono tanti in Italia, un mercato all’avanguardia, dove concentrare attività diverse, tra cui attività culturali, abbiamo bisogno prima di tutto di riqualificarlo e renderlo decoroso e sicuro per chi lo frequenta”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment