Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàPUGLIA “ZONA GIALLA” DA LUNEDÌ 11 GENNAIO

PUGLIA “ZONA GIALLA” DA LUNEDÌ 11 GENNAIO

PUGLIA “ZONA GIALLA” DA LUNEDÌ 11 GENNAIO

La Puglia in zona gialla da lunedì. Il sindaco Salvemini commenta così la notizia:

“Il Governo ha deciso – in base all’andamento epidemiologico e ai dati di monitoraggio – che la Puglia da lunedì 11 gennaio sarà “zona gialla” come livello di rischio.

Ad esclusione dei fine settimana, durante i quali tutta Italia sarà “zona arancione”.

Quello assunto è un provvedimento di allentamento delle restrizioni sociali – rispetto a quelle imposte a partire dal 23 dicembre al 6 gennaio – che coincide con la diffusione del report settimanale di segno contrario. In Puglia e nel Paese, infatti, sono aumentati i casi positivi, sono aumentati i ricoveri nelle terapie intensive.

La conferma che il virus circola, come sempre, e che fino a quando la campagna vaccinale non avrà raggiunto gran parte della popolazione, ridurre i contatti non necessari, evitare assembramenti prolungati in luoghi chiusi e utilizzare sempre mascherina restano le misure più efficaci.

Anche nella nostra città – che continua ad avere dati migliori rispetto a quelli nazionali e regionali – i numeri dell’ultima settimana segnalano un’inversione lieve di tendenza. Consideriamoli un monito alla prudenza, che non deve mai abbandonarci in questo contesto sempre così complicato.

Continuo a pensare, facendo esperienza dell’esperienza fin qui vissuta, che la scelta più efficace per garantire controllo della cresciuta dei contagi e salvaguardia della tenuta economica e sociale sarebbe stata quella di dichiarare tutta l’Italia arancione. Sono state fatte valutazioni diverse e

con queste ci tocca fare i conti. Osservandole e rispettandole.

Andiamo avanti, uniti”.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment