HomeEVENTIQUALE SCUOLA SCEGLIERE? DOMANI IL “VILLAGGIO DELL’ORIENTAMENTO”

QUALE SCUOLA SCEGLIERE? DOMANI IL “VILLAGGIO DELL’ORIENTAMENTO”

QUALE SCUOLA SCEGLIERE? DOMANI IL “VILLAGGIO DELL’ORIENTAMENTO”

Tra open day e festa, la giornata riservata agli studenti di scuola “media”

Quale scuola scegliere? Questa è la domanda che molti ragazzi si fanno al termine del triennio di scuola secondaria di primo grado, davanti al primo grande bivio del percorso di studi. Una scelta spesso non semplice e che è preferibile fare con il conforto della conoscenza dell’offerta didattica degli istituti di scuola secondaria di secondo grado o dell’esperienza di chi ha già frequentato gli stessi istituti. Per questo l’amministrazione comunale, su iniziativa del sindaco Pippi Mellone e dell’assessora all’Istruzione e alla Cultura Giulia Puglia, ha organizzato Il Villaggio dell’Orientamento, un appuntamento a metà tra l’open day e la festa di piazza, che è in programma domani, mercoledì 18 gennaio, nel centro storico. Il “villaggio” è stato pensato e realizzato proprio per i ragazzi che frequentano l’ultimo anno di scuola “media” con l’obiettivo di aiutare loro a fare la scelta migliore per il proprio futuro scolastico, riflettendo sulle interessanti proposte dei vari indirizzi di studio dei tre istituti “superiori” di Nardò, cioè l’istituto professionale “Moccia”, il liceo “Galilei” e l’istituto tecnico “Vanoni”.

“Ricordo bene – dice il sindaco Pippi Mellone – con quanta emozione ho varcato il cancello delle superiori la prima volta, il passaggio più importante verso la maturità e la fonte di tante amicizie. Per agevolare questa scelta, fondamentale per il futuro, abbiamo organizzato questa giornata dedicata ai ragazzi delle scuole medie. Li invito a partecipare per avere un quadro completo di tutti gli indirizzi di studio, anche molto innovativi, che gli istituti neretini offrono e per poter fare la scelta migliore”.

“L’appuntamento – spiega l’assessora Giulia Puglia – sarà utile per illustrare ai giovani e alle rispettive famiglie le eccellenze formative offerte dalla città. Anche con il conforto di testimonial d’eccezione come gli ex studenti di successo degli istituti neretini, che racconteranno le proprie esperienze. La scelta delle superiori è fondamentale per programmare il proprio percorso di vita e per questo invito tutti a partecipare a questa giornata. Studiare a Nardò è senza dubbio una opportunità imperdibile”.

Il Villaggio dell’Orientamento aprirà i battenti alle ore 9:30 (e sino alle 20) in piazza Salandra con un appuntamento alla Vetrina del Gusto, cioè un laboratorio di cucina e pasticceria a cura dei ragazzi dell’indirizzo Alberghiero del “Moccia”. Sempre in piazza (dalle ore 10 alle 11 e dalle 17 alle 18) sono in programma un flash mob ed esibizioni di danza sportiva e karate a cura dei ragazzi dell’indirizzo Turismo Sportivo del “Vanoni”, oltre all’iniziativa “Ciceroni per un giorno”, in cui gli studenti dell’indirizzo Turismo del “Vanoni” illustreranno in lingua straniera i monumenti della città. Piazza Salandra sarà anche la sede di una lunga sessione di coaching e orientamento (dalle ore 11 alle 18) a cura di Francesca Mennonna. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 al chiostro dei Carmelitani è in programma una immersione didattica nella realtà aumentata a cura dei ragazzi dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica del “Moccia”. Mentre, sempre al chiostro dei Carmelitani, i ragazzi dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dello stesso istituto terranno laboratori di lettura e ascolto. Il Teatro Comunale, dalle ore 10 alle 11 e dalle 18 alle 19, ospiterà alcune scene dal musical “I Compromessi Sposi”, libero adattamento del romanzo manzoniano da parte degli studenti del “Moccia”. Sullo stesso palco, dalle ore 11 alle 12 e dalle 17 alle 18, “Il Galilei in-scena”, a cura degli studenti del liceo “Galilei” con la collaborazione di Marco Alemanno. Il chiostro dei Domenicani, invece, sarà la cornice (dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19) di una estemporanea di pittura e scultura, di una dimostrazione con stampante 3D e della realizzazione di manufatti con la tecnica serigrafica e batik, a cura degli studenti del Liceo Artistico “Vanoni”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment