Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàRACCOLTO A TRIGGIANO (BARI) PRIMO ESEMPLARE ADULTO DI PHILAEUNUS SPUMARIUS (SPUTACCHINA) DI QUESTO ANNO 

RACCOLTO A TRIGGIANO (BARI) PRIMO ESEMPLARE ADULTO DI PHILAEUNUS SPUMARIUS (SPUTACCHINA) DI QUESTO ANNO 

RACCOLTO A TRIGGIANO (BARI) PRIMO ESEMPLARE ADULTO DI PHILAEUNUS SPUMARIUS (SPUTACCHINA) DI QUESTO ANNO 

7-vettore

Ieri a Triggiano è stato trovato, dal Professore Francesco Porcelli del DiSSPA, il primo esemplare adulto di Philaenus spumarius (nota come Sputacchina, principale vettore di Xylella): una femmina. La femmina risulta in una delle catture scrutinate con AcquaSampling (ASP,

https://zenodo.org/record/2556720#.XLb31qZS_UI), il microcampionamento quantitativo per lavaggio di 400 cm quadri (20 x 20 cm) di erbe spontanee scelte senza pregiudizio. Il metodo, già utilizzato dal Professore Francesco Porcelli per i campionamenti, permette un’elevata risoluzione e la valutazione di molti campi per giorno.

“Numerose altre ninfe della stessa specie sono in procinto di sfarfallare nelle prossime ore —afferma Porcelli— liberando adulti che potranno acquisire e infettare con Xylella fastidiosa pauca ST53 olivi per ora sani nei prossimi giorni.

Il dato di quest’anno rafforza la conoscenza e l’esperienza già accumulata oltre alla bibliografia disponibile, suggerendo l’immediata esecuzione dell’azione di controllo contro gli stadi giovanili. Il ritrovamento è preoccupante anche perché siamo ben oltre la zona cuscinetto”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment