Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaREGIONALI: IN EMILIA ROMAGNA M5S SCOMPARSO: VINCE BONACCINI – IN CALABRIA F.I. ALLA VITTORIA JOLE SANTELLI

REGIONALI: IN EMILIA ROMAGNA M5S SCOMPARSO: VINCE BONACCINI – IN CALABRIA F.I. ALLA VITTORIA JOLE SANTELLI

REGIONALI: IN EMILIA ROMAGNA M5S SCOMPARSO: VINCE BONACCINI – IN CALABRIA F.I. ALLA VITTORIA JOLE SANTELLI

Erano elezioni amministrative regionali ma la battaglia elettorale le ha trasformate in qualcosa di più, ed ora a urne chiuse e sfogli effettuati ecco le risultanze della consultazione di ieri in due regioni italiani:

In Emilia Romagna il governatore uscente, Stefano Bonaccini, supera la candidata Lucia Borgonzoni, della Lega, nella corsa per la presidenza della regione. Si parla di circa otto punti percentuali di scarto, il 51,4% per il confermato presidente del centrosinistra, oltre il 43% per la candidata della Lega. Ma il Movimento 5 Stelle cosa ha fatto? Dal risultato ottenuto, circa il 3,4%, si potrebbe anche dire che in Emilia Romagna non esiste più.

In Calabria, invece, partita ampiamente chiusa a favore di Jole Santelli (nella foto) candidata di Forza Italia per il centrodestra che secondo l’ultima proiezione trionfa con il 50,9% e diventa la prima governatrice donna della regione. Pippo Callipo per il centrosinistra si ferma al 31,3%, Carlo Tansi (lista civica) registra il 10,6% e precede Francesco Aiello (M5S) al 7,2%”.

Affluenza alle urne:

Alla chiusura dei seggi elettorali, l’affluenza alle urne per le elezioni regionali in Emilia Romagna è stata del 67,67%, 30 punti in più rispetto al 37,76% della precedente consultazione di riferimento del 2014. L’affluenza per le elezioni regionali in Calabria, alle ore 23, è stata del 44,32%: il dato è praticamente stabile rispetto al 44,16% della precedente consultazione di riferimento.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment