Reputazione: a Lecce il caso “Crash Reputation” tra crisi mediatiche e gestione del danno d’immagine
Da Nike a Ryanair, i grandi errori che hanno compromesso la reputazione di aziende e influencer in un libro al centro di un confronto con esperti, istituzioni e comunicatori. Appuntamento il 15 maggio alle 18.00 presso la sala Teatrino del Convitto Palmieri.
Come si gestisce una crisi reputazionale nell’era dei social e delle fake news? Quali scelte sbagliate possono distruggere in pochi minuti ciò che è stato costruito con anni di lavoro? A queste domande risponde “Crash Reputation”, il volume firmato da Luca Poma, Giorgia Grandoni e Alessio Garzina, che sarà presentato giovedì 15 maggio alle ore 18.00, presso il Convitto Palmieri (Via Benedetto Cairoli, Lecce).
Il libro raccoglie 50+1 casi reali di crisi reputazionali che hanno coinvolto grandi marchi internazionali – da Armani a DAZN, da Nike a Ryanair – analizzando errori strategici, scelte comunicative controproducenti e l’impatto dell’infosfera nel costruire o distruggere il valore reputazionale.
«La reputazione è il primo asset intangibile per un brand o un personaggio pubblico. Si costruisce faticosamente nel tempo, ma ci vuole molto poco per distruggerla – sottolinea il prof. Luca Poma, docente di Reputation Management alla LUMSA di Roma e all’Università di San Marino –. In occasione dell’incontro esamineremo i “dietro le quinte” di casi reali di disastri reputazionali, perché il libro permette di imparare dagli errori degli altri tutelando il proprio valore.»
Interverranno:
Prof. Luca Poma, esperto di Reputation Management
Giorgia Grandoni, ricercatrice del Centro Studi Reputation Management
Flavia Argese, RSC di Genio in 21 Giorni
Avv. Cristian Sturdà, Presidente Professione Italia Lecce
Leonardo Capecchi, Co-Founder di TrianGoal
Modera l’incontro il giornalista Yuri Toselli.
Ingresso libero
A partire dalle 17.30, Quarta Caffè offrirà un coffee break di benvenuto a tutti i partecipanti.