Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàRIAPRE LA RISERVA NATURALE DELLE CESINE

RIAPRE LA RISERVA NATURALE DELLE CESINE

RIAPRE LA RISERVA NATURALE DELLE CESINE

Effettuato un sopraluogo dopo tre mesi di lockdown guidato dal direttore della Riserva naturale del WWF di Lecce Giuseppe De Matteis. Le visite solo su prenotazione

Da questo mese di giugno, appena iniziato, riprenderanno le visite guidate della magnifica riserva delle Cesine, dopo tre mesi di chiusura per l’emergenza sanitaria del Covid 19. Per partecipare alle visite bisognerà prenotarsi on line e vi possono partecipare piccoli gruppi osservando le disposizioni anti contagio. Per organizzare una giornata indimenticabile occorre prenotarsi al numero 329.8315714, sarà il modo migliore per tornare alla vita sociale, ammirando l’originale bellezza di un sito che merita l’eccellenza.

La vera risorsa di quest’Oasi di natura a portata di mano è il suo contesto fatto di diversi habitat perfettamente equilibrati fra loro. Così, dopo aver attraversato la magnifica lecceta, ovvero la primordiale foresta di Lecce, si arriva al Pantano Grande per osservare un’avifauna costituita da garzette, folaghe, anatre, qualche rapace che nella palude va a caccia e molte altre specie tra stanziali e migratorie.

Si riapre quindi uno spazio aperto e stupefacente di circa trecentocinquanta ettari di naturale bellezza, insistente nel feudo di Vernole ed a meno di dieci chilometri da Lecce. Un luogo che ogni salentino dovrebbe annoverare tra le proprie conoscenze perché dall’Oasi delle Cesine si può solo allargare le proprie conoscenze naturalistiche su questo angolo di territorio salentino. Per visitare le Cesine non c’è stagione perché esse sono sempre una rivelazione di quanto la natura sia il vero trionfo della vita.

(le foto sono di Manuela Bray Casadei)

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment