Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàIN RICORDO DI COSIMO STELLA

IN RICORDO DI COSIMO STELLA

IN RICORDO DI COSIMO STELLA

COSIMO STELLA RE DELLA CUPETA

Cosimino Stella non c’è più. Purtroppo Colui è stato definito il “Re della Cupeta” ci ha lasciato e con lui viene a mancare uno degli artigiani, Lui in campo dolciario, più noti al popolo dei salentini. È quasi impossibile, infatti, non aver assaggiato uno dei suoi dolci tipici, così come è molto difficile se non impossibile non averlo incontrato, almeno una volta, in una delle tantissime feste patronali che si svolgono nel nostro Salento.

Lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte dolciaria salentina. La sua azienda, fondata da Vincenzo Stella iniziò la sua attività di dolciario verso la fine del 1800.  Ed è da lì che per ben quattro generazioni si sarebbe raccontata la storia di un’ impresa, quella dei dolciumi Stella, preparati ancora oggi secondo la vecchia ricetta.

L’azienda Stella Dolciumi conosciuta anche fuori dai confini locali, proprio per la bontà e l’alta qualità dei suoi prodotti. Una maestria tramandata da padre in figlio, per generazioni, fino a Cosimo che ha continuato a preparare dolciumi seguendo le antiche ricette e utilizzando materie prime accuratamente selezionate.

Commosso il ricordo del sindaco di Martano, Fabio Tarantino: «Stamattina all’alba ho appreso la notizia triste e dolorosa della prematura dipartita di Cosimino Stella. Martano si riconosce ed è legata ad una scritta Dolciumi Stella Martano. Ciao Cosimino ambasciatore di grande tradizione e bontà martanese».

 

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment