Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàRIFACIMENTO STRADE, DA LUNEDÌ VIA AI LAVORI A BORGO PACE, FERROVIA, RUDIAE E CASERMETTE

RIFACIMENTO STRADE, DA LUNEDÌ VIA AI LAVORI A BORGO PACE, FERROVIA, RUDIAE E CASERMETTE

RIFACIMENTO STRADE, DA LUNEDÌ VIA AI LAVORI A BORGO PACE, FERROVIA, RUDIAE E CASERMETTE

Cominceranno lunedì 18 ottobre da via Estrafallaces (Borgo Pace) i lavori relativi di rifacimento strade, marciapiedi, segnaletica nei quartieri Borgo Pace, Ferrovia, Rudiae e Casermette. I lavori, per un importo di un milione di euro, sono realizzati utilizzando il finanziamento erogato dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei contributi per interventi riferiti ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio per l’anno 2020, previsti dall’articolo 1, comma 853 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 – legge di bilancio 2018.

Le strade sulle quali si interverrà in via prioritaria, anche sulla base di numerose segnalazioni ed istanze da parte di cittadini giunte nel tempo, sono le seguenti: via Massaglia, Via Gaetano Giancane, Via Gidiuli, Via Aldo Extrafallaces, Via Vincenzo Extrafallaces, Via Indraccolo, Via Giovanni Nocco, Via Oronzo Cosi, Via Vecchia Carmiano, Via Vecchia Surbo, Via Monte Sei Busi, Via Dalmazio Birago, Via Fiume, Via Taranto, Viale della Repubblica, Via Bernardino Bonifacio, Via Gaetano Salvemini.

L’obiettivo primario che si propone l’intervento è quello di mitigare il rischio idrogeologico che deriva dalle condizioni precarie del manto stradale, interessato negli anni da usura, cedimenti e dissesto che danno luogo in maniera frequente a piccoli allagamenti e a un non ottimale deflusso delle acque piovane. Con i lavori saranno ripristinate le condizioni di sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale attraverso la ricostruzione dei tratti stradali interessati da cedimenti e sfaldamenti, con il ripristino della fondazione stradale e del piano bitumato, la ricostruzione dei marciapiedi, il rifacimento della segnaletica stradale.

“Dopo l’avvio del rifacimento della Tangenziale, cominciamo a intervenire nei quartieri della città, partendo da situazioni di urgenza più volte oggetto di legittime e comprensibili segnalazioni da parte dei cittadini – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci – grazie agli ingenti finanziamenti ottenuti dall’amministrazione presto partiranno i cantieri negli altri quartieri della città, restituendo ai leccesi strade e marciapiedi più confortevoli e sicure. Ringrazio gli uffici del settore Lavori Pubblici che con questi interventi hanno cominciato a dar vita ad un lavoro che per importanza equivale a quello di una grande opera diffusa in tutta la città: un’opera straordinaria che ci consente di garantire l’ordinaria sicurezza degli spazi pubblici più percorsi dai nostri concittadini in auto, bici o a piedi”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment