Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàROBERTO TANISI NUOVO PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI LECCE

ROBERTO TANISI NUOVO PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI LECCE

ROBERTO TANISI NUOVO PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI LECCE

Dopo l’investitura ricevuta con pronunciamento del plenum del Csm, oggi, in un’aula gremita si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo Presidente del Tribunale, nella persona di Roberto Tanisi, 66 anni, originario di Taviano.

Tanti gli interventi di magistrati, avvocati e funzionari amministrativi che hanno voluto dare il benvenuto al nuovo presidente, presso l’aula del quarto piano di viale de Pietro. Erano presenti il Procuratore Generale, Antonio Maruccia, il Presidente della Seconda Sezione Collegiale, Pietro Baffa ed il Presidente della Corte di Appello, Lanfranco Vetrone.

Hanno preso la parola, tra gli altri, il Procuratore Capo Leonardo Leone De Castris e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Antonio De Mauro.

Tanisi, visibilmente commosso, ha anzitutto ringraziato tutti i presenti. E durante il breve ma sentito intervento ha riflettuto sulla solitudine a cui è destinato il magistrato, per le difficoltà che il ruolo comporta. E ha affermato che la magistratura è stata spesso oggetto di un “tiro al bersaglio“. Anche se negli ultimi mesi si è meritata le critiche che le sono piovute addosso.

Citando il filosofo francese Condorset, che ha definito il potere dei giudici, odioso e terribile. Tanisi ha contestato tale pensiero, sostenendo di non avere mai pensato al proprio ruolo in termine di potere ma di servizio. Infatti, è compito del magistrato: “soddisfare la domanda di giustizia dei cittadini”.

Doveroso ricordare che nel mese di luglio, il Consiglio Superiore della Magistratura ha espresso 11 preferenze in favore di Tanisi. Invece, Alessandro Silvestrini, 64 anni, attualmente presidente della sezione commerciale della Corte d’Appello ha ottenuto 10 voti. In precedenza, la commissione dello stesso Csm, riunitasi a gennaio, aveva attribuito tre voti a entrambi.

Roberto Tanisi, attuale presidente della prima sezione collegiale del tribunale penale di viale de Pietro, subentra a Francesco Giardino che aveva rassegnato le dimissioni nel febbraio dello scorso anno. Successivamente, Annarita Pasca e Mario Cigna avevano assunto il ruolo di presidente facente funzioni.

Tanisi ha mosso i primi passi della professione come Pretore a Santhià in provincia di Vercelli, nel 1981. Dopo il trasferimento a Lecce, negli anni 90, è stato anche presidente della Corte d’Appello, fino al mese di marzo del 2019.

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment