Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliRUFFANO: ODV Kairòs presenta ZIGULI’ con Francesco Colella

RUFFANO: ODV Kairòs presenta ZIGULI’ con Francesco Colella

RUFFANO: ODV Kairòs presenta ZIGULI’ con Francesco Colella

Dal libro Zigulì di Massimiliano Verga  per gentile concessione di Arnoldo Mondadori Editore – Vincitore del Premio IN –box 2013

Un diario intimo che racconta un’esperienza estrema di paternità, il rapporto denso e accidentato fra un padre e un figlio disabile: questo è Zigulì, l’intenso spettacolo che Francesco Colella porterà in scena  a Ruffano, presso la Sala Teatro Renata Fonte, per la rassegna teatrale organizzata da ODV Kairòs,  domenica 8 marzo, alle 20.00

Zigulì è il diario di un’esperienza estrema di paternità, racconta il rapporto denso e accidentato fra un padre e un figlio disabile. C’è il mistero grande di un cervello piccolo come una caramella. Ci sono le testate, le spinte, i morsi, i graffi e le esplosioni di risate.  Un testo vivo, che non dà appigli per trame o drammaturgie articolate.  È fatto di spunti e di frammenti, di cocci e di slanci emotivi. Parla della possibilità e della capacità di queste due persone di contaminarsi l’uno con l’altro. È la fragilità di un padre di fronte alla disabilità del figlio. La paura e il desiderio della morte. Il bisogno intimo di sparire. La pallina dolce di una caramella e l’amaro di una lingua che lecca per terra. I legni da raccogliere e da intagliare, levarne la crosta per accarezzare le impurità, i nodi. La camicia che si sporca sempre, che prima di uscire è sempre da cambiare e che comunque sempre rimane sporca. Il lupo che il padre, prima o poi, vorrebbe incontrare. E poi le testate, le spinte, i morsi, i graffi tra gli abbracci e le esplosioni di risate. E, qualche volta, i baci.  Perché in questa storia, che è soprattutto una storia d’amore, tutto accade disordinatamente, senza nessun galateo sentimentale.

In scena, Francesco Colella, disegno sonoro Giuseppe D’Amato, musica originale Alessandro Linzitto, adattamento e regia Francesco Lagi.

Francesco Lagi è un regista cinematografico che ha firmato un episodio del lungometraggio collettivo 4-4-2 il gioco più bello del mondo. Nel 2011 ha diretto il suo primo film, Missione di pace. Francesco Colella è un attore teatrale, Premio Ubu 2010 come Miglior Attore non Protagonista, che ha lavorato tra gli altri con Luca Ronconi e Federico Tiezzi. Insieme, nel 2010, hanno fondato la compagnia Teatrodilina.

Costo biglietto: 8 euro  Info e prenotazioni :  328.2233833 // 347.2485922

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment