HomeFeste e Sagre popolari nel SalentoSAGRE E FESTE POPOLARI A TARANTO E PROVINCIA

SAGRE E FESTE POPOLARI A TARANTO E PROVINCIA

SAGRE E FESTE POPOLARI A TARANTO E PROVINCIA

XIX SAGRA DEL VINO NUOVO con i Milampi & Spuntuni

FRACAGNANO (Taranto) 11 Novembre 2019

La Sagra del vino novello è giunta ormai alla 19°edizione!

Quest’anno l’osteria jazz club “QuattroVenti” offrirà la consueta formula culinaria collaudata: salsiccia,caldarroste e mandarini…vino novello…il tutto supportato dalle musiche della tradizione popolare dei Milampi & Spuntuni. Progetto musicale, attivo dal 2016, che nasce da una lunga ricerca sulla tradizione popolare, locale e non.

La band, che nel 2019 si è ripresentata sulla scena con formazione rinnovata e con una serie di apprezzatissimi concerti, prende il nome da due fazioni politiche locali in lotta tra di loro tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento: si rievoca così non solo uno spaccato tipico della vita e della storia dei luoghi, ma soprattutto una tradizione musicale attinente: difatti, la lunga faida tra i “Milampi” e gli “Spuntuni” fu messa ripetutamente in musica da un cantastorie locale dell’epoca.
Il gruppo propone una serie di brani originali ripescati da antiche composizioni (e mai eseguiti da altri gruppi), insieme ad alcuni classici rivisitati.

In un live di oltre due ore, e con una scaletta che varia a seconda dei contesti, la band esegue sia brani provenienti dalla propria esclusiva ricerca sugli antichi canti del territorio, sia una serie di noti brani popolari tipici del Salento, della provincia di Taranto, di Terra d’Otranto, per arrivare fino al Gargano e alla più vasta fascia compresa nell’antico Regno di Napoli.

Il repertorio proposto nei concerti di Milampi & Spuntuni rappresenta diverse epoche storiche e varie forme musicali: tarantelle, pizziche, tammurriate, ballate, pizziche, stornelli, canti epico-lirici, racconti di cantastorie locali. Durante il concerto vengono perciò proposti brani della tradizione che spaziano nel tempo: da composizioni datate 1600 a canti e musiche del settecento, dell’ ottocento, per arrivare ai primi del novecento.

Tutti i brani vengono eseguiti con arrangiamenti originali, e nel rispetto del linguaggio e degli stili musicali della tradizione, talvolta con piacevoli contaminazioni, risultato della mescolanza di suoni e strumenti antichi con sonorità, strumenti ed effetti moderni.

La band, a seconda dei contesti, è composta da un minimo di sette a un massimo di dieci elementi, con l’utilizzo di strumenti tradizionali e non: tamburelli, percussioni varie, mandolini, mandole, chitarre battenti, chitarre classiche e acustiche, fisarmonica, flauto traverso, basso elettrico, cupa-cupa.

La formazione-base è composta da:

Corina Erario (voce, nacchere, tamburelli);

Gianfranco Mele (voce, chitarre, percussioni);

Claudio De Vittorio (voce, mandoloncelli, chitarra battente);

Marco La Corte (flauto traverso, percussioni);

Giuseppe Leo (fisarmonica)

Giuseppe Giumentaro (tamburelli).

Collaborano inoltre al progetto, e si aggiungono agli elementi sopra citati a seconda delle occasioni: Mimmo Pichierri (cupa-cupa), Andrea Iacono (basso e voce), Ciro Mancino (basso), Antonella Pichierri (tamburelli).
Web: www.facebook.com/5674763936…

Fragagnano (Taranto) – Osteria Quattroventi – via Taranto-Lecce 13 – ore 21:30 – ingresso libero consumazione obbligatoria – Info. 3661724751 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment