Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeFeste e Sagre popolari nel SalentoSAGRE E FESTE POPOLARI A TARANTO E PROVINCIA

SAGRE E FESTE POPOLARI A TARANTO E PROVINCIA

SAGRE E FESTE POPOLARI A TARANTO E PROVINCIA

FESTA DI SANTA LUCIA

MARTINA FRANCA (Taranto)

presso la chiesetta bizantina di San Pietro dei Greci

Nell’antica chiesetta di San Pietro dei Greci (risalente al 1300, anticamente di rito ortodosso ed affacciantesi su Largo Maggi, una delle più belle piazzette di Martina vecchia, a cui si accede dalla Porta Stracciata e da via Cavour), si mantiene la tradizione, il giorno di Santa Lucia, di esporre la statua in cartapesta della Santa degli occhi, che tutto il giorno è meta di un piccolo pellegrinaggio delle signore del vicinato (specie chi Ne porta il nome) e di coloro che hanno avuto problemi agli occhi, i quali accendono lumini a cera davanti alla statua e sostano (anche per ore) in raccolta preghiera nella chiesetta. La sera poi segue la messa.

(Nella foto, la statua di Santa Lucia, cartapesta dell’800, mèta di pellegrinaggi)

Web: www.itriabarocco.net/web/gu…

Chiesetta di San Pietro dei Greci in largo Maggi (centro storico)- 09.00-12.00 e 16.00-20.00 (orari approssimativi apertura chiesetta) – ingresso libero – Info. Infopoint 0804116554

Santa Lucia, protettrice degli occhi, viene celebrata anche presso l’antica parrocchia di San Domenico (a detta di molti la più bella chiesa di Martina; parere soggettivo, sicuramente giustificato), preceduta da apposito triduo il 10-11-12 dicembre, con svariate messe e celebrazioni, ed elegante tosello di stoffe preziose che accoglie la statua della Santa sull’altare maggiore. Web: it-it.facebook.com/pages/ca…

Chiesa di San Domenico, via Principe Umberto (centro storico) – vari orari – ingresso libero – Info. 080 4801904

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment