Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeRubricheSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAN MARTINO E IL SALENTO

CATINO DI MOSTO

Il proverbio del giorno “a San Martino ogni mosto è vino” trova profonde radici anche nella tradizione del Salento, che da sempre è stato territorio di produzione di ottimi mostri, spesso, in passato, usati da vinificatori del nord Italia.

Con la temperatura scesa di molti gradi, con l’approssimarsi del Natale per strada e nelle case dei salentini si inizia ad avvertire un’aria frizzante di dolci preparativi a quello che è e resta il periodo più “caldo” della vita di ogni giorno: il periodo delle feste natalizie.

Per strada, poi, con il ritorno dei caldarrostai e quindi delle castagne cotte su bracieri sempre più attrezzati, si avverte un profumo che invita a tornare a casa a gustare qualche caldo frutto ben cotto, qualche croccante “pittula” e bere un goccio di buon vino rosso salentino. Come dicevano i nostri nonni “Bevi Vino che fà buon Sangue”

164487

Ecco allora il tris necessario per passare in sana allegria la serata di oggi che la Chiesa dedica a San Martino e la tradizione popolare al passaggio del mosto a vino. Un tris che rende davvero speciale la festa di San Martino festeggiata in quasi tutti i Paesi del Salento molto   legato a questa ricorrenza di metà novembre.

I salentini sentono ancora forte il legame con le tradizioni e La festa di San Martino fa parte di esse per cui in diversi comuni della provincia leccese si organizzano eventi di richiamo per turisti e visitatori con stand gastronomici per la degustazione delle pietanze tipiche locali.

Giusta cornice a tutto ecco gli vari spettacoli organizzati per chi vuole festeggiare in piazza con gli amici questa festa che nel vino ha il suo prodotto principe.

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment