Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaSALUTE DONNA: ADERISCO ALL’INTERGRUPPO PERCHE’ DALLE PAROLE BISOGNA PASSARE AI FATTI!

SALUTE DONNA: ADERISCO ALL’INTERGRUPPO PERCHE’ DALLE PAROLE BISOGNA PASSARE AI FATTI!

SALUTE DONNA: ADERISCO ALL’INTERGRUPPO PERCHE’ DALLE PAROLE BISOGNA PASSARE AI FATTI!

Dichiarazione del vicepresidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Direzione Italia, Luigi Manca

LUIGI MANCA

Più che come consigliere regionale sono contento come medico di far parte di un intergruppo regionale e trasversale che avrà come obiettivo quello di garantire una maggiore vicinanza ai pazienti oncologici pugliesi.

Due gli obiettivi che il nostro lavoro deve porsi: ridurre i viaggi della speranza e far tornare, come ho fatto io, in Puglia i medici che lavorano fuori regionale. Entrambi i risultati si possono ottenere facendo diventare d’eccellenza i nostri centri. Possiamo già farlo in senologia attivando le Breast Unit, sono due anni che sollecito la Regione Puglia per la loro attivazione, così come sono sei mesi che ho presentato una mozione per rendere gratuiti e più immediati  i test genetici, nella nostra regione servono fino a 7 mesi per avere delle risposte, eppure sarebbe una dei metodi più efficaci di prevenzione: le tante donne sane, ma con familiarità con patologie tumorali, che possono sapere in anticipo se saranno “vittime” del tumore e quindi decidere un percorso assistito in “salute” e non quando la malattia è conclamata.

Da “politico” mi sono reso conto che molte parole sono state spese, ma poco è stato fatto. Per questo saluto con entusiasmo questa iniziativa: sono convinto che da oggi questo intergruppo, coordinato da Salute Donna, non solo comincerà a dare risposte alle tante domande, ma darà dignità ai pazienti e ai medici!

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment