HomePoliticaSALVEMINI DECRETO-LEGGE CHE INTRODUCE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE

SALVEMINI DECRETO-LEGGE CHE INTRODUCE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE

SALVEMINI DECRETO-LEGGE CHE INTRODUCE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE

Sull’argomento è intervenuto anche il sindaco di Lecce Carlo Salvemini che ha definito il superamento dei decreti Salvini una” bella notizia” perché «ristabilisce principi universali che erano stati cancellati da norme esclusivamente ispirate dall’ossessione del consenso, dall’utilizzo cinico della paura, dalla colpevolizzandone della povertà. L’aver ripristinato nella nostra legislazione l’obbligo di soccorso delle vite a mare, il divieto respingimento di chi rischia torture nel proprio Paese chiude una parentesi dolorosa che ha procurato non pochi danni» ha dichiarato il primo Cittadino.

«Non si pensi che questo basti. L’Italia ha bisogno di un nuovo Testo Unico sulle politiche migratorie che archivi definitivamente quello che oggi si chiama ancora “Bossi-Fini“. Capace di considerare il movimento degli esseri umani non una emergenza o un fenomeno ma una realtà presente nelle nostre vite; capace di superare la differenza ormai sempre più labile e complicata da accertare tra migranti economici e politici; capace di riaprire canali regolari d’immigrazione concordati con i Paesi d’origine; capace di programmare un’inclusione impostata su apprendimento obbligatorio, rapido e intensivo della lingua, di formazione e orientamento professionale» si legge.

«Archiviato Salvini ci si apra ad uno sguardo nuovo. Serve coraggio. Serve politica. Chiudere la legislatura con una nuova legge sulle politiche migratore è un compito ambizioso, ma possibile» ha concluso.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment