Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeFeste patronali nel SalentoSANTISSIMO CROCIFISSO Arnesano 07 luglio 2019

SANTISSIMO CROCIFISSO Arnesano 07 luglio 2019

SANTISSIMO CROCIFISSO Arnesano 07 luglio 2019

Nella prima domenica di luglio, si svolge l’annuale Festa Patronale del Santo Crocifisso.

Questa festività Patronale di Gesù Crocifisso viene celebrata a Arnesano (Lecce) con tanti e variegati appuntamenti, religiosi, musicali e gastronomici, insomma una festa ricca di appuntamenti che attira anche i turisti presenti lungo la costa adriatica di Porto Cesareo.

La fede profonda e la devozione al Crocifisso nasce nella comunità nel 1848 (anche se di festa solenne si comincia a parlare solamente nel 1858), quando, secondo la descrizione popolare un morbo letale, probabilmente peste o tifo petecchiale, comincia a decimare la popolazione di Arnesano, nonostante l’intervento di illustri medici venuti da Lecce. La drammaticità della situazione spinge il Parroco di allora, don Luigi Briganti, a portare la statua del Crocifisso, in processione, per le vie del paese.

L’immediatezza delle guarigioni fa gridare al miracolo e da quel giorno il Crocifisso diventa “meta di cuori infranti”. Il racconto che ci è pervenuto non è molto particolareggiato e non ci permette di poter affermare con certezza che nel 1848 si sia realmente verificato il prodigioso evento. Ciò che comunque è fuori dubbio, è che l’evento lontano nel tempo di cui i nostri antenati sono stati testimoni ha segnato profondamente la religiosità della comunità di Arnesano. Il momento più suggestivo e di grande partecipazione è il rito della “Discesa della Croce” dove il simulacro di Gesù Crocifisso viene tolto dalla teca e portato in processione tra la gente. Questa festa richiama una moltitudine di persone provenienti dai paesi vicini.

Testo www.comune.arnesano.le.it

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment