Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportSECONDO TORNEO NAZIONALE DI TENNIS IN CARROZZINA “IO POSSO”

SECONDO TORNEO NAZIONALE DI TENNIS IN CARROZZINA “IO POSSO”

SECONDO TORNEO NAZIONALE DI TENNIS IN CARROZZINA “IO POSSO”

DAL 10 AL 13 MARZO 2022 – Circolo Tennis G. Monosi – Via Verdi Calimera (Le) – Montepremi 1500 euro

In gara 27 atleti da tutta Italia undici dei quali nella top 30 italiana

Si apre domani, giovedì 10 marzo, a Calimera il Secondo Torneo Nazionale a Tabellone di Tennis in Carrozzina “IO POSSO” – II CAT. – FIT-LAB 3.11.

In programma fino a domenica 13 marzo 2022, vede protagonisti 27 atleti provenienti da tutta Italia, undici dei quali nella top 30 dell’attuale classifica italiana, pronti a sfidarsi per il montepremi di 1500 euro. L’evento sportivo torna nel Salento a distanza di due anni, sempre organizzato da ASD Circolo Tennis Calimera e “2HE – IO POSSO”. Inserito nel calendario nazionale predisposto dalla Federazione Italiana Tennis in Carrozzina e valevole per il conseguimento di punteggio per la definizione della classifica nazionale, vedrà gli atleti partecipanti sfidarsi in tornei di singolo, doppio, quad e juniores.

Il SECONDO TORNEO NAZIONALE DI TENNIS IN CARROZZINA “IO POSSO” si svolgerà nell’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi in via Verdi 130 a Calimera (Le): nato nel 1978, presenta quattro campi in terra battuta, di cui due al coperto dove si terrà il torneo. Già negli anni Novanta ospitava tornei di tennis in carrozzina. Nel 1999 la stessa presidente dell’Associazione 2HE-IO POSSO, Giorgia Rollo, partecipò ad un torneo di tennis tra persone con e senza disabilità sul campo del C.T. Monosi di Calimera, sfidandosi, tra l’altro, con uno degli atleti partecipanti al torneo che si apre domani, cioè Salvatore Caputo del Tennis Club Nardò.

Siamo molto entusiasti di essere arrivati alla seconda edizione del Torneo di tennis in carrozzina “Io Posso” in così poco tempo e con un numero di partecipanti così alto – dice Giorgia Rollo. Con il Circolo Tennis di Calimera stiamo lavorando per fare sempre al meglio. Abbiamo infatti offerto il nostro contributo economico ed il know-how per rendere sempre più accessibile la struttura.

C’è sempre tanto da migliorare per l’accessibilità del territorio, lo riscontriamo proprio in occasioni come questa, quando chi arriva da fuori ci chiede supporto nell’individuazione di strutture e di servizi a misura di chi è diversamente abile – proprio come accade nella stagione estiva con gli ospiti della nostra Terrazza “Tutti al mare!” a San Foca di Melendugno (Le).

Ci auguriamo che iniziative come questa possano contribuire non solo a incentivare lo spirito sportivo e il superamento dei limiti secondo il nostro motto “Io posso”, ma anche sensibilizzare il territorio a migliorare l’accoglienza di chi necessità di spazi e servizi specifici.

Con grande orgoglio e soddisfazione ospitiamo questo importante torneo nazionale di tennis in carrozzina i cui valori e principi vanno ben oltre l’aspetto puramente sportivo; tutto ciò in piena sintonia con gli obiettivi del nostro C.T., sempre sensibile e attento alle problematiche della disabilità in generale e a quelle nell’attività sportiva in particolare, come dimostra la stretta collaborazione con l’Associazione Io Posso di cui siamo estremamente fieri – dice il presidente del C.T. Calimera Umberto Colella. La nostra associazione mira a promuovere e divulgare questa disciplina realizzando gli autentici valori dello sport intesi come veicolo di crescita psico-fisica, morale e sociale delle nuove generazioni coniugandoli intimamente con la solidarietà e l’inclusione sociale.

A confortarci di star facendo bene ci sono i numeri di questa edizione: abbiamo il piacere di ospitare ventisette atleti (numero rilevante, raggiunto in pochissime edizioni di tornei similari svoltisi finora nelle varie città italiane), sette dei quali classificati fra i primi 300 al mondo.

Gli incontri si disputeranno a partire dalle ore 09.30.

Le premiazioni avranno luogo domenica 13 marzo al termine delle finali.

 

Categorie ammesse: MASCHILE-FEMMINILE-JUNIOR-QUAD 

MONTEPREMI: 1500 EURO

Sign-in: dalle 15 alle 17,30 del 9 Marzo presso il circolo C.T. Calimera o tramite mail ctcalimeraasd@alice.it

Termine iscrizioni sabato 5 marzo

Campi: terra rossa indoor

Quota iscrizione € 30,00

Per informazioni cell. 333 970 2415 o mail ctcalimeraasd@alice.it

Il Secondo Torneo Nazionale di Tennis in carrozzina “Io Posso”, organizzato con il supporto del Fiduciario regionale per il tennis in carrozzina e tecnico nazionale Enrico Ranieri, gode del patrocinio di Federazione Italiana Tennis, Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Calimera.

 

Partecipanti

Cognome Nome Circolo
Scalvini Lozano Edgar Andres Active Sport ASD
Benazzi Dario ASD Canottieri Baldesio
Danila Daniel ASD E Culturale Sfide
Stefanizzi Paolo ASD Novoli
Sodero Roberto ASD Novoli
Erario Andrea ASD Novoli
D’andria Marco ASD Sport academy Taranto
Spadoni Fabio ASD Tennis Club Velino
Meini Luca CIRCOLO MANTOFLEX CECINA
Pincella Marco Country Club Racket World
Spano Luca COUNTRY CLUB S.S.D. a.r.l
Carlucci Bruno CT Albinea
Perfigli Giacomo Gr. Sp Unità Spinale Firenze
Greco Pasquale Gr. Sp Unità Spinale Firenze
Puccetti Stefano Montesport
Amadori Diego O.S.H.A ASP COMO
Consigli Alessandro Polisportiva 2M
Salustio Nicola Polisportiva Giannoccaro Monopoli
Magistà Francesco Polisportiva Giannoccaro Monopoli
Mantini Gianluca TC Sulmona
Degl’Innocenti Lorenzo TENNIS 2M – CAMPI BISENZIO
Ferrecchi Alessandro Tennis Club Albinea
Caputo Salvatore Tennis Club Nardò
Bonavita Lorenzo Tennis Molin del Ponte Montespert
Di Cosmo Alfredo Tennis Sporting Insubria
Felici Francesco Tennis Trainig School
D’agostini Andrea WTR Roma
Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment