Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàSEMINARIO “ITALIA & CILE, BUILDING TOGETHER UN’OPPORTUNITÀ PER LA PUGLIA E LE SUE IMPRESE”

SEMINARIO “ITALIA & CILE, BUILDING TOGETHER UN’OPPORTUNITÀ PER LA PUGLIA E LE SUE IMPRESE”

SEMINARIO “ITALIA & CILE, BUILDING TOGETHER UN’OPPORTUNITÀ PER LA PUGLIA E LE SUE IMPRESE”

camera-di-commercio

La Camera di Commercio di Lecce e la Camera di Commercio Italiana del Cile organizzano per il prossimo 27 ottobre alle ore 9.15 un seminario dal titolo: “Italia & Cile, building together: un’opportunità per la Puglia e le sue imprese”. Dopo i saluti del Presidente Alfredo Prete e del Segretario Generale Francesco De Giorgio vi sarà l’intervento di Loredana Capone Assessore alle Attività Produttive della Regione Puglia che illustrerà le politiche per l’internazionalizzazione della Regione. Le opportunità che il paese Cile offre saranno illustrate da Olivier Lunghini Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Cile. Seguiranno gli interventi Arturo Leone, Lucia Antonazzi e Carla Scardia dello Studio Legale internazionale Bird & Bird che ha offerto il suo contributo tecnico scientifico per l’evento. Dalle 14 alle 16 le imprese potranno incontrare i relatori in incontri a due per ulteriori approfondimenti.

Il seminario sarà occasione per approfondire gli aspetti normativi e fiscali legati alla costituzione di un’impresa in Cile, oltre ad una serie di opportunità di investimento delle imprese salentine in settori prevalenti dell’economia cilena, quali il settore agricolo e della trasformazione dei prodotti agroalimentari, del settore delle energie rinnovabili e del turismo.

Il Cile è un Paese altamente stabile sia dal punto di vista economico che politico, nel quale opposizione e governo lavorano insieme verso un progetto comune di crescita economica. E’ classificato tra i paesi con il rischio paese più basso del mondo (secondo The Economist Intelligence Unit 2012) con istituzioni forti e trasparenti, e con un basso debito pubblico e altamente competitivo, ispirando in tal senso grande fiducia nei potenziali investitori. Il Paese si caratterizza, inoltre, per la grande apertura commerciale grazie ai numerosi accordi di associazione e di libero commercio: basti pensare che attraverso tali trattati di libero scambio, il mercato cileno delle esportazioni accede direttamente al 63% della popolazione mondiale.

Il Cile presenta interessanti opportunità per quanto riguarda lo sviluppo di progetti di investimento, è considerato un Paese sicuro e affidabile da importanti agenzie di rating; il clima di business è competitivo grazie alla sua trasparenza appare in testa nei ranking regionali. È anche uno dei Paesi dell’America Latina con più professionisti di alto livello.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment