Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaIL SENATORE RICCARDO NENCINI A LECCE CON “SOLO”

IL SENATORE RICCARDO NENCINI A LECCE CON “SOLO”

IL SENATORE RICCARDO NENCINI A LECCE CON “SOLO”

Presentazione del romanzo storico sulla vita di Giacomo Matteotti presso il centro culturale “Dunya”

Un pezzo di storia italiana attraverso la vita di uno dei più grandi politici antifascisti del Novecento: Giacomo Matteotti. Il prossimo 14 gennaio, il senatore (nonché presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica) Riccardo Nencini, presenterà il suo romanzo storico “Solo” presso il centro di interazione culturale “Dunya” di Arci Lecce Solidarietà.

Un’opera che è la fotografia di una stagione drammatica, quella che vide Matteotti ergersi, molto spesso unico e solo, oppositore dell’ascesa del fascismo e di Mussolini, l’innominabile traditore del Partito Socialista unitario.

Non una biografia, ma un racconto storico romanzato che, attraverso la psicologia dei personaggi e gli eventi che li han visti coinvolti, ricostruisce le vicende politiche di quegli anni, regalando al lettore una prospettiva dall’interno.

Nencini ripercorre la vita di Matteotti partendo dalla sua terra madre, il Polesine, dapprima sedotta dall’eco della Rivoluzione russa e poi vituperata dalla violenza degli squadristi. Dall’infanzia alle prime esperienze politiche, dalle amicizie all’amore, dall’esilio in Sicilia alle sevizie patite durante la ferrea opposizione al fascismo. Con uno sguardo ravvicinato, fa rivivere colori, emozioni, pulsioni che si snodarono tra il primo conflitto mondiale ed il discorso alla Camera col quale Matteotti, oltre a confermare il suo spirito di più irriducibile oppositore del fascismo, si cucì addosso la triste etichetta di “volontario della morte”.

L’appuntamento è per le ore 18 di venerdì 14 gennaio, presso il “Dunya” di via Pappacoda, 25, a Lecce.

Dialogano con l’autore Anna Caputo, presidente di Arci Lecce Solidarietà, e Mario Accoto, segretario provinciale PSI. Introduce e modera Lorenzo Zito, giornalista dell’ufficio stampa di Arci Lecce Solidarietà.

L’evento si terrà nel rispetto della vigente normativa anticovid. Per prendervi parte, sarà necessario indossare la mascherina di protezione delle vie respiratorie ed esibire il Super Green pass all’ingresso.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment