HomeSportSERIE A XX GIORNATA – LECCE vs INTER: La Cronaca

SERIE A XX GIORNATA – LECCE vs INTER: La Cronaca

SERIE A XX GIORNATA – LECCE vs INTER: La Cronaca

UN LECCE RIGENERATO BLOCCA UN INTER NON AL MASSIMO

Quasi a sorpresa Liverani ha presentato un Lecce disposto in maniera diversa dal solito; ha fatto abbandonare il modulo di sempre (4-3-1-2) per adottare un  sistema di gioco (5-3-2) che si è rivelato più consono alle difficoltà che la partita avrebbe posto. In campo si è ammirata una squadra, il Lecce, più compatto del solito, con i reparti sempre molto raccolti, con tutti che hanno fatto densità chiudendo gli spazi e quindi mettendo in difficoltà il centrocampo e le punte del più blasonato avversario. Dire che è stata una prestazione di cuore, a mio avviso, sminuisce quanto i giallorossi hanno fatto in campo. Hanno sì messo il cuore ma hanno giocato col cervello e con spirito di sacrificio fornendo, nel complesso, una delle migliori prestazioni del campionato, peraltro con continuità d’applicazione e senza troppe sbavature. Una partita perfetta cui manca solo la ciliegina sulla torta della vittoria.

Contro questo Lecce c’è stata un Inter più lenta del solito, con le due punte che si sono spesso cercate tra loro ma che poco hanno legato con gli altri compagni. A centrocampo poi sia Semnsi che Barella, forse risentendo del lungo tempo di assenza dal terreno di gioco, non hanno saputo dare quella dinamicità che di solito creano a vantaggio degli inserimenti proprio della coppia Lu-La. Conte, oggi particolarmente contenuto nel corso della gara (anche in occasione del gol del momentaneo vantaggio) ha cercato di vincere la partita e ci stava riuscendo con il cambio effettuato (Bastoni per Godin). È stato proprio il nuovo entrato a mettere a sehhmo la rete del vantaggio ospite inzuccando di precisione un perfetto cross di Brozovic. Correva il 71’ e sul terreno è calata una cortina di gelo perché la sconfitta sarebbe stata una punizione non meritata dai giocatori leccesi. Per fortuna dopo solo sei minuti Mancosu liftando d’esterno destro il pallone ha battuto Handanovic riportando il risultato sul pareggio.

Risultato abbastanza rispondente a quanto le squadre hanno fatto vedere e tenendo in conto lo scarto tecnico esistente tra le due “rose”.

In settimana ci saranno di sicuro novità dal mercato e per la prossima gara di Verona, Liverani, tra gli eventuali nuovi arrivi e il recupero anche degli ultimi indisponibili ad oggi (Calderoni, Farias, Shakhov) avrà modo di preparare un Lecce che sappia conquistare altri punti. La partita di oggi ha dimostrato con i fatti che non dando vantaggi agli avversari (inferiorità numerica centrocampo) e tenendo un ritmo sostenuto la salvezza è un traguardo da poter raggiungere.

Ernesto Luciani    

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment