Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportSERIE BKT – REGOLAMENTO AI FINI DI PROMOZIONI – RETROCESSIONI E ACCESSO A PLAY OFF E PLAY OUT

SERIE BKT – REGOLAMENTO AI FINI DI PROMOZIONI – RETROCESSIONI E ACCESSO A PLAY OFF E PLAY OUT

SERIE BKT – REGOLAMENTO AI FINI DI PROMOZIONI – RETROCESSIONI E ACCESSO A PLAY OFF E PLAY OUT

sede-figc-1200x563

Di seguito il regolamento che norma le retrocessioni in Serie C, le promozioni in Serie A e l’accesso ai playoff e ai playout.

Il regolamento è stato richiamato dal Comunicato ufficiale n. 50 della Figc datato 20 agosto 2018.

CLASSIFICA FINALE – In caso di parità di punti tra due o più squadre si procederà alla compilazione della classifica avulsa secondo questi parametri, nell’ordine:

  1. punti conseguiti negli scontri diretti;
  2. differenza reti negli scontri diretti;
  3. differenza reti generale;
  4. maggior numero di reti segnate nel campionato;
  5. sorteggio;

Accederanno in Serie A le prime due classificate (direttamente) e la vincitrice dei playoff (che non si giocheranno se tra la terza e la quarta ci sono più di 14 punti di differenza, ma questo caso è escluso).

FORMAT DEI PLAYOFF – Si qualificano per i playoff le squadre classificatesi dal terzo all’ottavo posto. I playoff sono suddivisi in tre fasi: turno preliminaresemifinali e finale. Nel turno preliminare si affronteranno in gara unica quinta vs ottava e sesta vs settima. Non si effettuano calci di rigore: in caso di parità al 90′ si giocano i supplementari e, con eventuale parità, passa il turno la squadra meglio classificata nella regular season. Le semifinali si giocheranno secondo questo schema: (vincente sesta vs settima) vs terza(vincente quinta vs ottava) vs quarta con gare di andata (sul campo della peggior classificata) e ritorno. In questo caso non ci saranno supplementari: in caso di parità al 90′ passa in finale la squadra miglior classificata in campionato (non valgono le regole Uefa sui gol segnati in trasferta). La finale, poi, si disputerà in gare di andata e ritorno con andata in casa della peggior classificata. Sarà proclamata vincitrice dei playoff la squadra che otterrà il maggior numero di punti nel doppio confronto o che avrà una differenza reti migliore. Si giocheranno supplementari ed eventualmente rigori solo se in campionato le due finaliste hanno ottenuto lo stesso numero di punti.

FORMAT DEI PLAYOUT – Sullo stesso schema dei playoff, i playout coinvolgeranno la quartultima e la quintultima della classifica (terzultimapenultima e ultima scenderanno direttamente in Serie C). I playout non si giocheranno se tra la quintultima e la quartultima ci sono almeno cinque punti di distacco. La partita d’andata si giocherà in casa della quartultima. In caso di parità nel doppio confronto si salverà la miglior classificata in regular season con eventuali supplementari e rigori solo se in campionato quartultima e quintultima hanno totalizzato lo stesso numero di punti.

 

Condividi con:
Valuta articolo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment