HomeEVENTI“Settimana Della Cultura Del Mare”

“Settimana Della Cultura Del Mare”

“Settimana Della Cultura Del Mare”

A Gallipoli la dodicesima edizione tra incontri, mostre, workshop, visite guidate e show cooking

Continua con un grande successo di pubblico la dodicesima edizione della “Settimana della Cultura del Mare”, evento di marketing territoriale, turistico e culturale, organizzato dall’Associazione Puglia Mare con il determinante sostegno dell’Amministrazione Comunale di Gallipoli e in collaborazione con l’Università del Salento, che ha luogo a Gallipoli dal 26 al 31 ottobre.

La quarta giornata della rassegna, martedì 29 ottobre, continua, alle ore 10 presso il Castello Angioino, con la proiezione del video “Approdi” di Nicolò Carnimeo – con la regia di Lorenzo Scaraggi, progetto firmato Omero sul Mare – intervistato da Alessia De Blasi e Davide Persico dell’Università del Salento. I saluti iniziali sono a cura di Assunta Cataldi, consigliera delegata allo sviluppo crocieristico, mentre intervengono anche il comandante del Compartimento Marittimo di Gallipoli, C.V. Francesco Perrotti, e il C.F. Rocco Chiuri.

Mercoledì 30 ottobre, invece, alle ore 10 presso il Teatro Italia, la Settimana della Cultura del Mare incontra Licia Colò, giornalista ed esperta di ambiente, intervistata da Nicolò Carnimeo con proiezioni e riflessioni sulla salute del mare. A seguire, Alberto Corti, Responsabile Nazionale Federturismo Confcommercio, presenta i risultati del progetto “Sentinelle del Mare” dell’Università di Bologna. Conclude la quinta giornata della Settimana della Cultura del Mare di Gallipoli, Antonio Piteo, Vicesindaco della Città Bella.

Valorizzare il mare e le sue preziose risorse, promuovendo la sostenibilità ambientale e la cultura marittima, le attività commerciali ad esso legate e la sensibilizzazione all’utilizzo coscienzioso dei mari, allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze e all’armonizzazione antropologica. Sono questi gli obiettivi prioritari della rassegna che, sin dalla sua prima edizione, ha voluto raccontare il mare inteso non solo come cultura e storia locale, ma anche come canale di apertura e di scambio proficuo per tutto il territorio e l’economia salentina e regionale, partendo da quegli aspetti che sono meno tangibili e visibili agli occhi dei più. La manifestazione, infatti, spazia dalla valorizzazione del comparto marinaro – nell’arte, nel cinema, nel turismo, nella comunicazione e nel sociale – alla rivalutazione dei mestieri del mare, della pesca e del turismo. Inoltre, si prefigge di promuovere, in Italia e all’estero, il territorio (non solo costiero), la sua cultura e la qualità dei suoi prodotti, per favorire la conoscenza delle produzioni alimentari e artigianali, contribuendo a sviluppare un turismo non più solo balneare, ma che privilegi le tipicità dei territori prescelti, la sua enogastronomia, la sua arte e le sue tradizioni, e – quest’anno in particolar modo – i temi della sostenibilità e tutela ambientale. L’importanza di un evento a scopo di tutela del mare e dell’ambiente risulta, oggi, sempre più rilevante e necessario, date le emergenze ambientali in corso relative a inquinamento, innalzamento delle temperature e tutto quello che ne consegue. Ciò che accomuna ogni edizione della rassegna è la volontà di diffondere e praticare azioni in favore della sostenibilità, della conoscenza sul mare e sui pericoli a cui è esposto, della consapevolezza sulle risorse infinite che ci dona, così da coinvolgere tutti – grandi e piccoli – nella tutela di un gioiello unico.

Ecco il programma della dodicesima edizione, giorno per giorno:

Martedì 29 Ottobre

Ore 10:00 – Castello Angioino – “APPRODI”

Saluti di ASSUNTA CATALDI, consigliera delegata allo sviluppo crocieristico

Proiezione del video “APPRODI” di NICOLÒ CARNIMEO – con la regia di Lorenzo

Scaraggi, progetto firmato Omero sul Mare – intervistato da ALESSIA DE BLASI e

DAVIDE PERSICO dell’Università del Salento.

Intervengono il Comandante del Compartimento marittimo di Gallipoli, C.V.

FRANCESCO PERROTTI, e il C.F. ROCCO CHIURI.

 

Mercoledì 30 Ottobre

Ore 10:00 – Teatro Italia – “MARE, UN EDEN DA SALVARE”

La Settimana della Cultura del Mare incontra

 LICIA COLÒ, giornalista ed esperta di ambiente, intervistata da NICOLÒ CARNIMEO

con proiezioni e riflessioni sulla salute del mare;

 A seguire, ALBERTO CORTI, Responsabile Nazionale Federturismo Confcommercio,

presenta i risultati del progetto “Sentinelle del Mare” dell’Università di Bologna

 Conclude ANTONIO PITEO, Vicesindaco di Gallipoli.

 

Giovedì 31 Ottobre

Ore 18:00 – Castello Angioino – PREMIO “VELA LATINA”

Musica, danza e premiazioni con consegna dei riconoscimenti a coloro che si sono

distinti per le azioni rivolte al mare. Serata con musica dell’ENSEMBLE “TERRA DEL SOLE”: ENRICO TRICARICO pianoforte, ALESSANDRO GAZA fisarmonica, GIUSEPPE PICA chitarra, Ettore Romano voce e con le coreografie di “BETTY BOOP DANCE ACADEMY”. Presenta BARBARA POLITI.

 

Durante la SETTIMANA DELLA CULTURA DEL MARE, si svolgeranno:

– La visita gratuita alla Mostra e al Castello Angioino per gli allievi degli Istituti scolastici di Gallipoli e per i cittadini. Info e prenotazioni: tel. 0833/262775.

– Nella mattinata di martedì 29 ottobre, visita guidata gratuita al Museo del Mare per le scolaresche degli istituti comprensivi di Gallipoli. Info e prenotazioni: tel. 0833/275544.

 

Dicembre 2024 – appuntamento di epilogo

 Presentazione del volume: “MESTIERI NEL NOVECENTO sulle coste del Salento” di Giuseppe Albahari – Edizioni: Puglia & Mare Aps.

 Iniziativa di solidarietà pro LILT – Centro ILMA Gallipoli.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment