SOPRINTENDENZE – Bellomo, con mia proposta di delega al governo stop a un arbitrio paralizzante
“Stop all’arbitrio paralizzante delle Soprintendenze. Sono molto soddisfatto che la mia proposta in materia, depositata alla Camera, inizi il suo iter legislativo, sia pure nell’altro ramo del Parlamento. Sburocratizzare e semplificare, limitando un potere debordante e privo di parametri oggettivi, è una vera e propria rivoluzione.
Non possiamo lasciare le imprese, gli enti locali e i cittadini in balìa di autorizzazioni, spesso ripetitive e dunque inutili, che arrivano a distanza di pochi mesi l’una dall’altra. Né possiamo accettare che la crescita economica del Paese sia zavorrata da un “mi piace” o “non mi piace” spesso immotivato. La delega al governo servirà proprio a mettere ordine nel codice e a fare chiarezza sulle procedure, evitando un aggravio di pedanti e superflue formalità burocratiche.
Si può tutelare benissimo il paesaggio e il patrimonio culturale senza per questo immobilizzare il sistema. Anzi, con norme più snelle si sostengono e si valorizzano ancor di più quelle bellezze e quei tesori che rappresentano una straordinaria ricchezza per la Puglia e per l’intera nazione”. Lo dichiara il deputato della Lega, Davide Bellomo, componente della Commissione Giustizia della Camera