SPONGANO – “A Piccoli Passi In Teatro” spettacoli-laboratorio per bambini dai 2 ai 5 anni
“Un ex mercato coperto si trasforma in teatro”
A Spongano un ex mercato coperto sta diventando un teatro e, perché questo sia un’opportunità di crescita per tutti, Ultimi Fuochi Teatro apre le porte anche ai giovanissimi spettatori.
A piccoli passi in teatro è un ciclo di spettacoli – laboratorio pensati per la fascia d’età 2-5 anni.
Ogni incontro prevede la visione di un breve spettacolo ispirato a un grande classico della letteratura per l’infanzia. Il momento performativo è preceduto da una sessione laboratoriale durante la quale i Partecipanti vengono coinvolti in giochi teatrali che stimolano l’ascolto, l’immaginazione e l’espressione fisica e vocale.
Nell’ambito della programmazione di Fuochi Comuni, la stagione teatrale diretta da Alessandra Crocco e Alessandro Miele, venerdì 22 e sabato 23 novembre alle ore 17,30, al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano, si terranno due repliche del nuovo appuntamento di A piccoli passi in teatro, questa volta nel segno di Gianni Rodari, geniale maestro di humor e fantasia del ‘900.
Le due repliche sono destinate a un massimo di 10 bambini alla volta affiancati da un adulto.
“A Spongano il teatro è per tutte le taglie – spiegano Crocco e Miele -. Vogliamo che il Centro di Aggregazione di Spongano diventi un luogo accogliente anche per le bambine e i bambini più piccoli e le loro famiglie, un punto di riferimento per fare nuove scoperte e avvicinarsi al teatro, all’arte e alla lettura. Non è mai troppo presto per le occasioni di crescita! In questo laboratorio – spettacolo racconteremo una storia stimolando nei giovani spettatori l’ascolto e la partecipazione”.
Fuochi Comuni vuole tenere acceso tutto l’anno il fuoco del teatro in una zona periferica della provincia di Lecce carente, specialmente nei mesi invernali, di luoghi deputati alla cultura e di spazi di aggregazione. La stagione teatrale è una delle tappe dell’azione che Ultimi Fuochi porta avanti da anni sul territorio con attività di produzione, formazione, valorizzazione di luoghi naturali attraverso le arti performative. Grazie a questo lavoro, il Centro di Aggregazione Giovanile, un ex mercato coperto rigenerato, è diventato un punto di riferimento sul territorio capace di attirare un pubblico sempre più ampio e diversificato, composto da giovani, bambini, adulti, famiglie.