HomeSportSPORT ED EMOZIONI APPRODANO IN PRIMA SERATA SU SPORT ITALIA CON CARMEN DE GIRONIMO

SPORT ED EMOZIONI APPRODANO IN PRIMA SERATA SU SPORT ITALIA CON CARMEN DE GIRONIMO

SPORT ED EMOZIONI APPRODANO IN PRIMA SERATA SU SPORT ITALIA CON CARMEN DE GIRONIMO

“Dove c’è sport c’è emozione, dove c’è calciomercato c’è emozione, dove ci sono problematiche in campo ci sono emozioni da comprendere e da veicolare come strumenti di vittoria”. Così in diretta su Sport Italia Carmen de Gironimo che, dopo un curriculum di esperienze dentro e fuori lo sport, approda in prima serata nella trasmissione tematica italiana dedicata interamente allo sport.

“Avevo letto nel linguaggio emozionale di Marotta e Inzaghi -prosegue- un improbabile Dybala all’Inter che in effetti poi è andato alla Roma: non è veggenza sia chiaro ma solo regole di coesione di squadra, di incastri anche caratteriali ed empatici oltre che tecnici. Sarebbe difficile per lui trovare il suo posto tra la ‘LuLa’ e questo lo farebbe sentire escluso con uno stato d’animo che non permetterebbe alla sua mente di restare lucida e quindi di dare il massimo nella prestazione atletica. La lettura di una persona, oltre che di uno sportivo che è innanzitutto persona -sottolinea De Gironimo-  passa anche attraverso questo tipo di analisi che, nella loro trasversalità, offrono una visione più completa. Una completezza che aiuta a scegliere, a chi di dovere, ruoli e posizioni”.

Carmen de Gironimo, emotional Coach, autrice e creatrice di format che innanzitutto  parlano di emozioni e di quanto queste siano  importanti per emergere come atleti, sportivi, artisti o professionisti, è considerata punto di riferimento nel settore e non “perché -spiega- anche chi arrossisce dinanzi a un’emozione, chi non riesce a raggiungere il proprio obiettivo, chi è rabbioso per un acquisto mancato o chi ha paura di tirare un rigore, palesemente o di nascosto, consciamente o inconsciamente, necessita di capire cosa prova e perché lo prova”. Ed è proprio questo che giustifica l’importanza, secondo Carmen de Gironimo, “del connubio tra preparazione tecnica e preparazione mentale/emozionale”.

 

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment