Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàSTAGIONE CONCERTISTICA CONCERTO CON APERITIVO: DOMENICO ZEZZA VIOLINO GABRIELE DE CARLO PIANOFORTE

STAGIONE CONCERTISTICA CONCERTO CON APERITIVO: DOMENICO ZEZZA VIOLINO GABRIELE DE CARLO PIANOFORTE

STAGIONE CONCERTISTICA CONCERTO CON APERITIVO: DOMENICO ZEZZA VIOLINO GABRIELE DE CARLO PIANOFORTE

Domenica 20 marzo 2022 – Ore 11 – TEATRO PAISIELLO

Dopo due anni ritornano finalmente i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, quattro matinée domenicali al Teatro Paisiello con protagonista la grande musica classica. Il primo appuntamento, domenica 20 marzo alle ore 11, vedrà esibirsi sul palco del bellissimo teatro leccese il violinista Domenico Zezza e il pianista Gabriele De Carlo. Il programma musicale prevede musiche di Faurè, Brahms e Franck.

Al termine del concerto, nel rispetto delle normative anti-covid, un gustoso aperitivo da godersi in compagnia Nato e diplomatosi brillantemente a Lecce, Domenico Zezza si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole con P. Vernikov e I. Grubert e al Mozarteum di Salisburgo con R. Ricci. Ha collaborato con l’Orchestra ICO “Tito Schipa” di Lecce, Teatro Lirico di Cagliari, “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra Giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, diretto da grandi maestri, tra cui Riccardo Muti. Ha partecipato all’incisione di colonne sonore con Nicola Piovani ed Ennio Morricone ed a registrazioni televisive per Rai e Mediaset. Dal 2009 è prima parte solista dell’orchestra ICO Magna Grecia di Taranto.

Gabriele De Carlo intraprende lo studio del pianoforte all’età di 6 anni e si diploma presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce col massimo dei voti e la lode. Ha proseguito il suo perfezionamento presso l’Accademia Musicale delle Marche “B. Gigli”, studiando con i Maestri Lorenzo Di Bella e Gianluca Luisi.

Tra le grandi personalità con cui ha avuto l’onore di confrontarsi, coloro che maggiormente hanno contribuito alla sua crescita artistica sono Marisa Somma ed Enrico Pace, con il quale ha avuto l’opportunità di perfezionarsi quattro anni presso l’Accademia di musica di Pinerolo, dove ha conseguito il diploma Master.

Si è laureato in didattica dello strumento presso il Conservatorio di Monopoli “N. Rota” ed ha partecipato a numerosissimi concorsi pianistici italiani ed internazionali, conseguendo un numero considerevole di affermazioni. Nel 2011 il Comune di Vernole gli ha conferito il “Premio Excellentiae”, per essersi distinto in ambito musicale nel territorio salentino.

È docente di esecuzione ed interpretazione pianistica presso il Liceo musicale “E. Giannelli” di Casarano.

 

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

L’accesso in teatro è consentito ad adulti e ragazzi maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione del green pass rafforzato e con mascherina FFP2. I minori di 12 anni possono invece entrare senza certificazione, ma sempre con mascherina FFP2.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment