Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàSTÌN KARDÌA, VIAGGIO NEL CUORE DELLA GRECÌA SALENTINA

STÌN KARDÌA, VIAGGIO NEL CUORE DELLA GRECÌA SALENTINA

STÌN KARDÌA, VIAGGIO NEL CUORE DELLA GRECÌA SALENTINA

chiesa_greca_lecce_1025

press tour 2019 Grecìa salentina, 21 – 24 marzo 2019

Dal 19 al 24 marzo il press tour 2019 Stìn kardìa, viaggio nel cuore della Grecìa salentina ospiterà giornalisti e opinion leader in un percorso esperienziale di scoperta delle bellezze uniche della cultura grika e dei paesi di quest’area ellenofona del Salento, luoghi vivi di un’identità millenaria.

Partendo da Lecce, alla scoperta degli elementi di grecità che la città custodisce, il press tour seguirà le tracce, uniche al mondo, dell’arte e della cultura bizantina tra siti primitivi, antichi uliveti, masserie e frantoi ipogei, palazzi intarsiati in pietra leccese, case a corte e la cucina, anch’essa ricca di storia. Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano De’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto e Zollino saluteranno gli ospiti con un calòs ìrtate! le parole grike con cui da millenni la Grecìa salentina accoglie i viaggiatori. Il press tour si concluderà ad Otranto. nel punto più a est d’Italia, simbolo del crocevia di culture che ha favorito lo sviluppo di raffinate civiltà capaci di contaminarsi e preservare al tempo stesso una propria identità, dando vita ad un melting pot di popoli che dell’integrazione ha fatto bellezza e che trova nel pavimento musivo della cattedrale sintesi perfetta.

Il press tour è organizzato dall’Unione di Comuni della Grecìa salentina con il sostegno della Regione Puglia che, nell’ambito del P.O.R. FESR-FSE 2014/2020, Asse VI, Azione 6.8 Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali, ha attivato piani di finanziamento rivolti alle amministrazioni locali da destinare all’organizzazione di iniziative di ospitalità finalizzate alla conoscenza del territorio pugliese e dei suoi attrattori materiali e immateriali. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, la Fondazione La Notte della Taranta e l’Istituto Diego Carpitella.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment