Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàSUCCESSO DELLE INIZIATRIVE NELL’AMBITO DELLA “SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ”

SUCCESSO DELLE INIZIATRIVE NELL’AMBITO DELLA “SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ”

SUCCESSO DELLE INIZIATRIVE NELL’AMBITO DELLA “SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ”

Tempo di prove generali a Lecce con il blocco del centro cittadino interdetto alle auto in vista di un ampliamento della zona pedonale. Sono da interpretare così le varie iniziative della “Settimana europea della mobilità” che coincidono nella nostra città con il ritorno della domenica ecologica.

Oltre un centinaio di donne, con vestiti colorati ed acconciature eccentriche, hanno sfilato nella mattinata per affermare il protagonismo femminile nell’andare in bici in sicurezza lungo le strade del capoluogo salentino.

Una grande festa di piazza anche “Ci cangia defrisca”, la biciclettata di LeccePedala che, nel pomeriggio, ha animato le vie del centro grazie anche all’esibizione itinerante di Io, te e Puccia. Nei giorni scorsi altrettanto interesse hanno suscitato i concerti pedalati nei quartieri e le escursioni in città e nei dintorni. Non solo le pedalate, hanno riscosso molta attenzione anche le altre iniziative che rispondono alla domanda di una rivoluzione della mobilità urbane.  Come la sperimentazione ciclologistica del centro storico che apre nuove strade per la movimentazione delle merci senza inquinamento e il cargo day con numerose famiglie che hanno potuto sperimentare con i loro bambini il vantaggio di circolare con le bici cargo.

“C’è tanta voglia di bici in città: la straordinaria partecipazione alle pedalate “Ci cangia defrisca” e a “Fancy Woman Bike Ride” confermano che i cittadini vogliono una città che dia più spazio alle persone e meno alle auto e all’inquinamento”. Dicono Adriana De Carlo e Andrea Alba, portavoce del movimento di cittadinanza attiva LeccePedala.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment