Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaSURBO: LA LOCALE SEZIONE DEL PD CHIEDE CHIAREZZA SUL IMPIANTO “METAPULIA”

SURBO: LA LOCALE SEZIONE DEL PD CHIEDE CHIAREZZA SUL IMPIANTO “METAPULIA”

SURBO: LA LOCALE SEZIONE DEL PD CHIEDE CHIAREZZA SUL IMPIANTO “METAPULIA”

Quanto sta avvenendo in sede di conferenza dei servizi in merito alla questione dell’impianto proposto da MetApulia ci impone di prendere con forza posizione come cittadini e come organizzazione politica del territorio.

Le nostre perplessità in merito all’impianto e, in particolar modo, all’individuazione del sito ospitante persistono tutt’ora intatte, in perfetta linea con quanto evidenziato puntualmente in questi mesi, nelle sedi istituzionali opportune, da parte dei commissari prefettizi e dei tecnici del comune di Surbo.

Perplessità che, come coordinamento cittadino del Partito Democratico di Surbo, avevamo già evidenziato il 19 settembre 2019 in sede di riunione congiunta con il coordinamento cittadino del PD di Lecce e il gruppo consiliare, alla presenza del Consigliere regionale Sergio Blasi e che sono state ulteriormente evidenziate dallo stesso consigliere Blasi durante l’audizione della Commissione Ambiente dell’11 febbraio c.m..

I nodi principali sono tutti ancora sul tavolo: le distanze rispetto a siti sensibili che non rientrerebbero nei limiti previsti dalle norme, la presenza nella zona di siti pericolosamente inquinanti e che fanno emergere la precarietà di un territorio, quello ai confini tra Surbo e Lecce, enormemente compromesso e stressato ed infine, ma non per ultimo, la disponibilità già manifestata dal Comune di Lecce di ospitare un impianto pubblico di compostaggio.

Per queste ragioni chiediamo con forza a tutte le istituzioni del territorio di esprimere una posizione chiara su questa vicenda e, soprattutto, prima di compiere qualsiasi scelta, di fermarsi ed aprire un confronto largo e di merito, che affronti i nodi, tanti, troppi, non ancora risolti.

La tutela dell’ambiente e congiuntamente della salute devono essere prioritarie sempre rispetto a qualsiasi necessità di business.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment