Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàTARANTO 339 VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA HANNO GIURATO FEDELTÀ ALLA REPUBBLICA

TARANTO 339 VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA HANNO GIURATO FEDELTÀ ALLA REPUBBLICA

TARANTO 339 VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA HANNO GIURATO FEDELTÀ ALLA REPUBBLICA

GIURAMENTO MARINAI

La cerimonia è avvenuta nella Piazza d’Armi della Scuola Sottufficiali L. Bezzi di Taranto,  alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra  Salvatore Ruzittu e delle autorità civili, religiose e militari.

Dei 220 volontari appartenenti alla categoria “nocchieri di porto”, 127 raggiungeranno subito dopo il giuramento la prima destinazione di servizio, 36 frequenteranno il corso di specializzazione in Servizio Difesa Installazioni, mentre 57 frequenteranno il corso in Maestro di Cucina e Mensa.

I 119 volontari appartenenti alla categoria “marinai” continueranno, invece, la frequenza del corso presso il Battaglione Scuole Caorle a Brindisi.

I familiari dei volontari, giunti in gran numero da ogni parte d’Italia, hanno seguito con trepidazione ed emozione la cerimonia, culminata nel momento in cui è stato pronunciato il rituale “lo giuro!” a suggello dell’ingresso ufficiale di questi giovani nella grande famiglia marinara.

I VFP1 del 3° incorporamento 2016 hanno scelto quale nome del Corso “Unio” (Unione) ed il motto “Frangar Non Flectar” (mi piego ma non mi spezzo), con lo scopo di attestare la volontà di progredire nel cammino intrapreso, con profonda integrità morale, senza abbattersi di fronte alle avversità che si presenteranno e senza cedere dinanzi a nessuna minaccia o pericolo.

Rimangono pochi giorni ancora per presentare la domanda di arruolamento per la ferma prefissata di un anno (VFP1) nella Marina Militare per il 2017: il bando scadrà il 4 ottobre e le domande già presentate sono 11838.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment