HomeSportTARANTO: DEPOSITATO IL PROJECT FINANCING PER IL NUOVO STADIO IACOVONE

TARANTO: DEPOSITATO IL PROJECT FINANCING PER IL NUOVO STADIO IACOVONE

TARANTO: DEPOSITATO IL PROJECT FINANCING PER IL NUOVO STADIO IACOVONE

Il piano è elaborato dalla Esperia Investitor de Gruppo Gabetti

Riflettori puntati sui Giochi del Mediterraneo 2026 e sugli impianti che sorgeranno o verranno riqualificati in città in vista del grande evento sportivo. Rifacimento dello stadio Iacovone, nascita della piscina olimpionica e del centro nautico, rivisitazione di altre strutture già esistenti come il Palamazzola. Grande interesse, ovviamente, attorno al progetto del nuovo stadio, il cui concept è stato presentato ufficialmente al Comune da Esperia Investor del gruppo Gabetti. “Il project financing è stato depositato alle 23:00 del 14 novembre -ha dichiarato l’ad di Gabetti Property Solution, Roberto Busso-.

L’iter progettuale è partito e siamo fermamente convinti di portarlo a termine perché lo stadio s’inserisce in quel processo di rigenerazione edilizia che coinvolgerà la città di Taranto, grazie anche ai Giochi del Mediterraneo. Adesso occorre l’approvazione di Comune e Regione che spero ci diano una mano per realizzare questo sogno. Poi ci sarà la gara per l’affidamento dei lavori. La posa della prima pietra è prevista per l’autunno 2023. Il gruppo Gabetti ha fortemente a cuore la crescita economica della città di Taranto”. Ad illustrare più tecnicamente il progetto è stato l’ad di Esperia Investor, Antonio Ferrara.

“Lo stadio da 16.500 posti è il perno di un progetto innovativo da 85 milioni di investimento tra pubblico e privato, che punta a cambiare volto ad un intero quartiere -ha spiegato-. Sfrutteremo il sedime che ospita l’attuale impianto, ormai fatiscente, per creare una struttura moderna (in parallelo su via Ancona) non solo destinata al calcio ma in grado di lavorare 365 giorni l’anno. Deve diventare il punto di riferimento della città anche perché il progetto è molto ampio includendo nell’area circostante una zona destinata ai parcheggi e un grande hotel, mentre all’interno dell’impianto sorgeranno anche un centro congressi, un attrezzato centro di medicina sportiva e un asilo”.

A margine dell’incontro, Ferrara ha risposto anche ad alcune domande su un eventuale interesse di Esperia Investor nei confronti del Taranto Calcio. “Noi ci occupiamo di finanza e in questo momento le nostre attività sono orientate verso il progetto stadio, ma come gruppo abbiamo già a che fare col mondo del calcio visto che sponsorizziamo lo Spezia e dal prossimo anno anche un top club di serie A. Per adesso non ci sono ricognizioni sul Taranto Calcio, ma qualora dovesse presentarsi l’opportunità non posso escludere un interesse da parte di Esperia”.

Anche il sindaco Melucci, nel corso del suo intervento, ha espresso parole di apprezzamento per il progetto del nuovo Iacovone. “Lo stadio non dovrà essere solo un contenitore attraente perché attraverso la sua realizzazione vogliamo dare una prospettiva diversa ad un’intera comunità -ha affermato-. Sarà proprio lo stadio ad ospitare la cerimonia di chiusura dei Giochi, mentre quella di apertura ci piacerebbe si tenesse a Mar Grande”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment